Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Uil Polizia: “pensioni giuste per tutti”



Uil Polizia: “pensioni giuste per tutti”
5 (100%) 1 Vota Questo Articolo

Foto: Uil Polizia

Il Sindacato di Polizia, UIL, ha emesso un comunicato per mostrare il suo malessere con la situazione attuale del sistema pensionistico del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico ma anche con la proposta annunciata dal Governo. Il UIL esige al governo di sedersi con i sindacati per discutere le nuove misure previdenziali. “Non ci va bene la “Proposta tecnica” delle Amministrazioni, che tenta di lasciare le cose così come stanno nonostante proprio quello stesso elaborato ammetta esplicitamente l’esistenza di una complessa problematica relativa al superamento di alcuni disallineamenti”.
Secondo i rappresentanti dei poliziotti, se la struttura delle pensioni non verrà modificata, verranno penalizzati i poliziotti. In questo senso considerano che “tra qualche anno il problema non sarà più QUANDO vai in pensione, ma QUANTO ti danno”.
A modo di esempio, il sindacato ha spiegato che “un poliziotto che va in quiescenza oggi percepisce una pensione netta pari all’ultimo stipendio ma, già nei prossimi anni, se le cose non cambiano, la pensione comincerà ad abbassarsi fino ad arrivare si e no al sessanta per cento dell’ultimo stipendio o anche meno: in pratica chi, alla fine della carriera, percepisce uno stipendio di 1.600 euro riceverà una pensione di circa 900 euro”.
Di questo problema, afferma il sindacato, la Proposta tecnica prevista nella Manovra “non si occupa affatto” ma, anzi, “tenta di impedire modifiche strutturali al nostro sistema pensionistico, lasciando lì sia le ingiustizie che eufemisticamente definisce ‘disallineamenti’, sia quelle che, nei prossimi anni, porteranno gli importi delle pensioni dei poliziotti a rasentare quelli delle pensioni sociali”.
Il Uil rimane in attesa di un tavolo di negoziazione tra governo e sindacati per arrivare ad un punto d’incontro.

Pinterest

3 Commenti a “Uil Polizia: “pensioni giuste per tutti””

  1. Davide Says:

    Bravi ragazzi, bisogna anticipare le proposte, tanto siamo noi che conosciamo le nostre difficoltà, le nostre necessità e quello che vogliamo ottenere…..

  2. Asterix Says:

    Ma scusate un attimo, quand’è che si approvano le misure? Io non capisco più niente tra proposte da sindacati, misure approvate, proposte dal governo……

  3. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » 13 aprile: sciopero di lavoratori contro la riforma del lavoro e delle pensioni Says:

    [...] i poliziotti e i militari a manifestarsi in tutte le piazze delle grandi città italiane contro un sistema pensionistico che, denunciano, diminuisce la sicurezza e il servizio alla cittadinanza da parte di personale [...]

Leave a Reply