Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: il blog di esternazioni liberatorie

Accessibilità per i visitatori: sola lettura, ma potrete presto chiedere la registrazione ed esprimere i vostri pareri.

Categorie

 

Pubblica Amministrazione Stipendio: Come Accedere al Proprio Cedolino Online.



Pubblica Amministrazione Stipendio: Come Accedere al Proprio Cedolino Online.
3.87 (77.33%) 45 Vota Questo Articolo

Pubblica Amministrazione Stipendio. I dipendenti pubblici e statali possono accedere, tramite Internet, alla propria busta paga per conoscere e gestire i propri documenti. Consultare il Pubblica Amministrazione Stipendio, è possibile tramite il sito ufficiale Noipa (ex Stipendipa) previa registrazione e attraverso un codice riservato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un servizio, il Noipa – Pubblica Amministrazione Stipendio,  gestito direttamente dallo Stato e dal Ministero del Tesoro.  Pubblica Amministrazione Stipendio – Noipa permette ai lavoratori di accedere online alla propria busta paga, per la stampa del cedolino mensile, ma anche al modello CUD.

 

Pubblica Amministrazione Stipendio: Istruzioni per accedere al servizio

 

pubblica amministrazione stipendio

Come abbiamo già accennato, per accedere al servizio è necessario registrarsi sul portale. La prima cosa da fare è digitare sulla barra degli indirizzi di Internet: https://noipa.mef.gov.it. Poi, bisogna cliccare sul pulsante in alto a destra “Accedere all’area riservata” e fornire il codice fiscale, una password e l’ID-Cedolino situato all’interno dei cedolini delle ultime mensilità. Inoltre, è possibile registrarsi con la Carta Nazionale dei servizi ( C.N.S.).

 

Conviene tener presente che per motivi di sicurezza e per la privacy,  la password iniziale sarà valida per 90 giorni e poi, sarà necessario modificarla.

 

 

 

Una volta dentro, il portale permette ai dipendenti pubblici di scegliere l’operazione o i documenti da gestire in questo modo:

 

pubblica amministrazione stipendio

 

 

 

 

 

Documenti Disponibili – Pubblica Amministrazione Stipendio

 

Tramite il sito Noipa – Pubblica Amministrazione Stipendio è possibile accedere al cedolino, al CUD, al 730 e alle buste paga. I documenti sono disponibili, in formato digitale, per un periodo di tempo determinato.  Nello specifico, sono disponibili 13 mensilità per la gestione e stampa del cedolino e 5 annualità per i CUD ed i 730 (relativo alle assistenze dirette).  

In questo modo, per conservare i documenti è necessario salvarli sul proprio computer oppure stamparli, altrimenti i documenti non saranno più disponibili in rete.

D’altra parte, il sito della Pubblica Amministrazione Stipendio permette ai dipendenti pubblici di realizzare altre gestioni collegate agli assegni familiari, il fisco o le detrazioni.

 

pubblica amministrazione stipendio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Video Guida Illustrativo per l’accesso al nuovo portale Noipa

(fonte Aetnanet)

 

 

Roberta Buscherini

 

Per conoscere tutti gli aggiornamenti sul Concorso Scuola 2013 segue questo link.

Altri articoli che potrebbero interessarti: Cosa rischio con il doppio lavoro? Approfondimento per dipendenti statali e pubblici.

Pensione anticipata con APE; calcoli e ipotesi di prepensionamento.

 

Pinterest

4 Commenti a “Pubblica Amministrazione Stipendio: Come Accedere al Proprio Cedolino Online.”

  1. Francesco Vangone Says:

    in pensione dall`1.9.2012 non riesco a stampare il cud, a quale santo mi devo rivolgere?

  2. Roberta Buscherini Says:

    Questo non è il sito dell’amministrazione, ma uno spazio con le istruzioni per poter scaricare i propri documenti. Quando il sito Stipendi Pa, presenta dei problemi oppure ci sono difficoltà specifiche nell’accesso a determinati documenti è necessario contattare direttamente il servizio di assistenza del servizio Online, attraverso questo numero verde: 800 991 990 nei seguenti orari: Dal Lunedì al Venerdì 08.30 – 13.30 / 14.00 – 16.30.

  3. marcello Says:

    tutti a casa!

  4. Francesco Says:

    Il sito precedente, quando era scaduta la password (novanta giorni), linkava direttamente su “cambia password” ed era in questo modo intuitivo e sequenziale.
    Ora invece consente l’accesso (con password ” scaduta ” ) ma solo in modo visualizzazione-istruzione.
    Pertanto se può esservi utile, dopo averci sbattuto la testa prima io, consiglio ai tanti che non riescono ad accedere e quindi scaricare il proprio cedolino, a cambiare la password.
    Dopo di ciò io sono riuscito facilmente ad accedere e scaricare quanto mi serviva.

    _Clik sulla freccia accanto al proprio nome (in alto a destra) modifica password._

    Un saluto a tutti
    Francesco

Leave a Reply