Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Medici: richiesta di intervento legislativo per regolare le tariffe delle polizze professionali



Medici: richiesta di intervento legislativo per regolare le tariffe delle polizze professionali
4 (80%) 1 Vota Questo Articolo

In mancanza di un intervento legislativo che regoli il fenomeno, anche le tariffe delle polizze professionali sono schizzate negli ultimi anni, data la crescita del contenzioso in Sanità.

Le strutture sanitarie denunciano l’impossibilità di sostenere costi sempre più alti, le compagnie di assicurazione, dal canto loro, lamentano che l’aumento delle cause genera rischi sempre più onerosi.

 

 

Il risultato?

Le Asl non assicurano più i loro medici che sono costretti a provvedere da soli, di tasca propria, come confermano i dati Ania, l’associazione di categoria delle assicurazioni.  Queste stesse compagnie, disdettano il professionista dopo una o due denunce. In Italia, moltissime hanno addirittura abbandonato il ramo. Le poche che ancora garantiscono il servizio hanno prezzi altissimi.

 

 

Una possibile soluzione?

Un intervento legislativo che possa regolare il fenomeno, com’è già accaduto in altri paesi europei: Inghilterra, Germania e Paesi Scandinavi. Intervento richiesto dalla stessa Ania, come ha confermato il direttore Roberto Manzato.

In questo servizio su Youtube si dichiara come dopo la richiesta alle principali compagnie italiane che offrono una Rc professionale per i sanitari di concedere un’intervista. Solo Torquati assicurazioni ha accettato di parlare davanti a una telecamera.

 

Paola Bacchiddu, Youtube

Pinterest

Leave a Reply