Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Carabinieri. Ottime prospettive per questo 2016



Carabinieri. Ottime prospettive per questo 2016
3.8 (76%) 5 Vota Questo Articolo

Fonte: ticonsiglio.com

Fonte: ticonsiglio.com

Nessuno aveva il coraggio di parlarne prima della conferma ufficiale. Ma le voci su un corposo piano di assunzioni per l’anno in corso erano in circolazione da tempo.

 

Ora la conferma è arrivata e se ne può parlare senza scaramanzie e con la più sincera speranza che tutto vada come previsto.

Si tratta pur sempre di un’ipotesi ovviamente che si basa su una prima stima di circa 2.700 collocamenti in quiescenza nei vari ruoli al 31 dicembre 2015 e sul ripristino del turn-over al 100%. Ma è pur sempre un’ipotesi ragionata dai vertici dell’arma, dunque degna di essere frutto di nutrite speranze di realizzazione.

 

 

Carabinieri. Tutti i numeri delle assunzioni 2016

 

 

Vediamo insieme quali saranno queste assunzioni riportate della nota ufficiale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Gli ufficiali avranno 50 allievi ufficiali del ruolo normale e 3 del Ruolo Speciale. Ci saranno poi anche 23 transiti interni dai marescialli che però non vengono calcolati in termini di assunzioni.

 

Per gli Ispettori sono stati conteggiati 560 Allievi Marescialli del triennale, a cui si aggiungeranno 240 allievi marescialli dell’annuale, anche questi come per gli ufficiali, non computabili in termini di assunzioni perché transiti interni.

I concorsi dell’anno vedranno l’assunzione di 2062 nuove unità, di cui 310 dai civili e 1.752 dai volontari in ferma prefissata a cui vanno sommati anche 10 atleti.

 

 

Assunzioni Carabinieri. Nuove disposizioni anche per i concorsi

 

 

Fino ad ora i numeri delle assunzioni previste per l’anno in corso. Ma l’arma vuole fare ancora di più.

Per questo ha rimesso in gioco anche i concorsi interni, prevendendo implementazioni nei ruoli ad oggi più carenti, come ad esempio quello di sovrintendente. Si è deciso quindi di portare il corso di aggiornamento e formazione professionale rivolto agli Appuntati Scelti da 350 a 480 posti.

 

Anche per il corso di qualificazione per il ruolo di appuntati e carabinieri ha visto un aumento da 350 a 720 posti. Va precisato però che l’aumento dei posti a concorso per l ruolo di sovrintenditi è subordinata alla completa acquisizione degli alunni della scuola allievi Marescialli di Firenze Castello.

Questa azione consentirà di trasferire tutti i corsi del triennale Marescialli in questa sede di Firenze, liberando conseguentemente capacità didattiche e ricettive alla Scuola di Velletri in favore dei corsi per Sovrintendenti e per il corso annuale Allievi Marescialli.

 

 

 

 

Fonte: pianetacobar / infodifesa

 

 

 

 

Valentina Stipa

 

 

 

 

 

Pinterest

Leave a Reply