Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Carabinieri. Ruolo in evoluzione fuori dai confini



Carabinieri. Ruolo in evoluzione fuori dai confini
5 (100%) 1 Vota Questo Articolo

fonte: ecoblog.it

fonte: ecoblog.it

Che i carabinieri svolgano un ruolo importante è una banalità che nessuno può smentire. Di sicuro in questo periodo storico, alcun ruoli all’interno dell’arma hanno assunto un compito fondamentale e da semplici rappresentanze stanno diventando strategici.

 

 

Pensiamo ad esempio a quei carabinieri che garantiscono la protezione ai diplomatici italiani all’estero. Se in passato questo ruolo era relegato a quello di piantone, oggi è un compito delicato e ben più complesso. Al punto da diventare tema di una conferenza internazionale proprio alla Farnesina, il cui ospite d’onore è stato l’ambasciatore statunitense Brett McGurk, inviato speciale del presidente Usa per la lotta a Isis.

 

 

Carabinieri. Prezioso contributo alla formazione delle Polizia Locali

 

 

 

Proprio lo statunitense McGurrk non ha mancato di sottolineare l’importanza delle nostre forze armate in tema di addestramento delle polizie locali che “in Iraq hanno formato ad altissimi livelli una buona parte degli 85mila uomini che stanno combattendo coraggiosamente contro i terroristi”.

 

 

L’addestramento delle forze armate locali è proprio la punta di diamante della nostra Benemerita all’estero e dobbiamo andarne fieri, secondo il ministro degli steri Angelino Alfano: “i carabinieri sono un’eccellenza riconosciuta nel mondo e una componente fondamentale della nostra politica estera”; dal dicastero della difesa, il ministro Pinotti aggiunge ancora lodi: “la riconquista del territorio al Califfato è un’esperienza di successo, ma sappiamo che non basterà. È fondamentale che i territori liberati siano poi effettivamente stabilizzati prima che non insorgano nuove tensioni e nuovi terrorismi, magari con nomi diversi. E nella stabilizzazione abbiamo visto che è fondamentale una polizia locale. I carabinieri, grazie alla loro peculiarità di essere militari ma anche polizia, capaci di gestire un territorio, ma anche pronti a proiettarsi nel mondo, sono fondamentali”.

 

 

Anche il generale Del Sette all’interno della conferenza alla Farnesina non ha mancato di ricordare l’importanza dei carabinieri all’estero: “l’Arma rappresenta (…) un’organizzazione di polizia con rango di Forza Armata che, da sempre, opera nella scena internazionale con un impegno globale, interagenzia e multidisciplinare, per assicurare l’espletamento delle funzioni sovrane, la prevenzione avanzata delle minacce e concorrendo, al tempo stesso, alla promozione del Sistema Italia”.

 

 

 

 

Fonte: Supu / esteri

 

 

 

 

 

Valentina Stipa

 

 

 

 

 

 

Pinterest

Leave a Reply