Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: il blog di esternazioni liberatorie

Accessibilità per i visitatori: sola lettura, ma potrete presto chiedere la registrazione ed esprimere i vostri pareri.

Categorie

 

Archivi per la categoria 'Concorso Guardia di Finanza'

lun, nov 4, 2013  Patrizia Caroli
Entrare Guardia di Finanza: Concorsi e Requisiti per Diventare un Finanziere
4.5 (90.21%) 145 Vota Questo Articolo

Entrare guardia di finanza: La Guardia di Finanza, è un corpo di polizia speciale, dello stato italiano, a ordinamento militare. Infatti, la Guardia di Finanza è parte integrante delle Forze Armate pur essendo dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanza. La Guardia di Finanza svolge funzioni di pubblica sicurezza, polizia giudiziaria e polizia tributaria.

 

Il corpo della Guardia di Finanza è composto per:

-          Gli ufficiali della Guardia di Finanza

-          I Marescialli della Guardia di Finanza

-          I finanzieri semplici

 

Come Entrare Guardia di Finanza

 

Foto: wakeupnews

Per entrare nella guardia di finanza, è necessario superare un concorso di ammissione, realizzare un corso, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, a Bergamo o a Roma, e sostenere una ferma volontaria di tre anni sotto la normativa dei regolamenti militari.

L’Accademia della Guardia di Finanza permette, a tutti gli interessati ad entrare nella guardia di finanza, di ottenere una laurea specialistica in “Scienze della sicurezza economico-finanziaria”, sviluppare le proprie capacità gestionali e tecniche e ottenere un’indipendenza finanziaria fin dall’inizio. Infatti, la formazione per entrare guardia di finanza prevede uno stipendio di 900 euro al mese per i primi due anni e di 1.600,00 Euro circa dal terzo anno, con incrementi in base al grado.

I concorsi per entrare Guardia di Finanza vengono svolti praticamente tutti gli anni e intorno al mese di dicembre, orientativamente, vengono pubblicati i bandi di concorso che permettono di entrare Guardia di Finanza:

E’ possibile realizzare due concorsi diversi in base agli obiettivi di ogni persona interessata:

-          Concorso di Accesso all’Accademia della Guardia di Finanza – Ruolo Normale

-          Concorso di Accesso all’Accademia della Guardia di Finanza – Ruolo Aeronavale (specializzazione Pilota di Elicottero e Comandante di Unità Navale).

 

Requisiti per Entrare nella Guardia di Finanza

 

I candidati devono:

-          Essere arruolati nelle Forze Armate, nella categoria di VFP1, e se in servizio, almeno sei mesi di anzianità di lavoro; e se in congedo, aver concluso tale ferma.

-          Godere di diritti politici e civili

-          Massimo 26 anni. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato fino alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande e, comunque, non superiore a tre anni;

-          Possedere il diploma di istruzione secondaria di primo grado;

-          Altezza non inferiore a cm. 165 per gli uomini e cm. 161 per le donne;

-          Non essere stati imputati o condannati per delitti non colposi né sottoposti a misure di prevenzione;

-          Possedere le qualità morali e di condotta fissate per entrare Guardia di Finanza

 

Concorso per Diventare Finanziere: Fasi

 

-        Prova Preliminare per diventare Finanziere

Consiste in una prova scritta, di durata 60 minuto, con 100 quesiti di carattere culturale a risposta multipla.

Nello specifico, si tratta di domande su diritto, geografia, aritmetica, geometria, storia o grammatica.

 

-          Prova Fisica per entrare Guardia di Finanza

Le prove fisiche consistono nell’esecuzione di diversi esercizi obbligatori: salto in alto, salto in lungo, getto del peso, corso 1000 metro.

 

-          Prova Attitudinale

Per valutare l’idoneità attitudinale e di caratteri, i concorrenti devono superare una prova che consiste nella realizzazione di Test specifici quali MMPI, MMPI-2, test grafici, test di personalità etc. Inoltre, è necessario realizzare un’intervista di selezione.

 

-          Prova Sanitaria per diventare finanziere

Si tratta di una visita medica generale presso strutture sanitarie della Forza Armata

 

Entrare Nella Guardia di Finanza

 

Per consultare i bandi di concorso e scaricare la documentazione, puoi visitare il sito della Guardia di Finanza: www.guardiadifinanza.it

 

 

 

Patrizia Caroli

 

Vuoi scaricare online la tua busta paga? Segue questo link: Noipa – Stipendio Pubblica Amministrazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • RSS
  • Pinterest
mer, ago 7, 2013  Valentina
Guardia Di Finanza. Nozioni E Concorsi
3 (60%) 6 Vota Questo Articolo

 

Per entrare nella guardia di finanza, una delle forze armate italiane, è necessario conoscere prima qualche nozione su questo corpo.

Innanzitutto va precisato che si tratta di una forza sotto le dipendenze  del Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti oltre a svolgere funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, ha anche diversi compiti di polizia tributaria. Più nel dettaglio si occupa del controllo e della repressione dei fenomeni di contrabbando e di traffico di stupefacenti, ma anche della lotta contro il finanziamento al terrorismo internazionale.

 

guardia di finanza

 

Proprio per il ventaglio di funzioni che la riguardano, la guardia di finanza è tra le forze armate quella che maggiormente deve rimanere al passo con i tempi e con le strategie della criminalità non solo organizzata.

 

I gradi previsti nella guardia di finanza sono 4 e corrispondono a 4 differenti ruoli:

 

- ufficiali – inferiori, superiori e generali.

 

- ispettori, chiamati anche marescialli, che sulla base dell’anzianità possono essere maresciallo ordinario, maresciallo capo, maresciallo aiutante e luogotenente.

 

- sovrintendenti – vicebrigadieri, brigadieri e brigadieri capo.
- appuntati – finanzieri, finanzieri scelti, appuntati e appuntati scelti.

 

Come per tutte le altre forze armate, anche l’entrata nel corpo della guardia di finanza, avviene per concorso. Il modo migliore per rimanere sempre aggiornati è consultare il sito ufficiale della guardia di finanza che riporta tutti i bandi di concorso e i requisiti per partecipare.

 

Lo scorso 22 luglio ad esempio è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 14 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo della Guardia di Finanza.

La domanda deve essere presentata entro il 12 agosto e possono partecipare tutti i cittadini italiani che abbiano meno di 32 anni di età a decorrere dal primo gennaio 2013 e che abbiano un diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente. Attenzione però:  le lauree triennali o di I livello non sono valide.

La domanda per essere ammessi al concorso deve essere presentata per via telematica seguendo le istruzioni indicate sul sistema, accedendo al sito  www.gdf.gov.it.

 

Una volta compilata la domanda in tutte le sue parti, la stessa va stampata e firmata e deve essere recapitata, a mano o a  mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 – Roma/Lido di Ostia, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

 

Fonte: nuoviconcorsi / okmugello / onews

 

 

Valentina Stipa

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • RSS
  • Pinterest
mar, mar 19, 2013  Roberta Buscherini
Concorsi Guardia di Finanza 2013: 85 Corso Allievi Marescialli
Vota Questo Articolo

Concorsi Guardia di Finanza 2013: Ammissione all’85 corso per allievi marescialli

concorsi guardia di finanzaPubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’ammissione di 297 Allievi Marescialli all’85° corso - Anno Accademico 2013-2014 – della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.

Scadenza: 21 marzo

I posti disponibili sono ripartiti in questo modo:

- 267 allievi marescialli del contingente ordinario

- 30 allievi marescialli del contingente di mare (8 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando”, 18 per la specializzazione “tecnico di macchine” e 4 per la specializzazione “tecnico dei sistemi elettronici di comunicazione e di scoperta”)

 

Requisiti per partecipare ai concorsi Guardia di Finanza

 

-          Tra 18 e 26 anni

-          Diritti civili e politici

-          Diploma di istruzione di secondo grado

Non saranno ammessi ai concorsi Guardia di Finanza i cittadini che siano stati condannati per delitti non colposi, destituiti o siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare.

 

Domanda di partecipazione ai concorsi Guardia di Finanza

 

Le domande per i concorsi guardia di finanza devono essere presentate tramite internet, attraverso il sito www.gdf.gov.it , area “concorsi online”, e seguendo le istruzioni della guida alla compilazione online, entro il 21 marzo 2013.

La domanda per la partecipazione ai concorsi guardia di finanza deve essere spedita, tramite raccomandata, con avviso di ricevimento, al Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 – Roma/Lido di Ostia. Inoltre, tutti i concorrenti devono consegnare una copia della domanda di partecipazione al reparto di appartenenza.

Qui troverai tutti i documenti di cui hai bisogno per partecipare ai concorsi guardia di finanza: Modello di domanda, prove di concorso e materiale testologico.

 

Roberta Buscherini

 

Vuoi scaricare online il tuo cedolino online? Ecco cosa devi fare: Stipendio Pubblica Istruzione

 

 


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • RSS
  • Pinterest
lun, dic 3, 2012  Roberta Buscherini
Concorso Guardia di Finanza 2012: Concorso per 630 allievi vicebrigadieri
Vota Questo Articolo

Concorso Guardia di Finanza 2012: concorso per titoli, per 630 allievi vicebrigadieri della Guardia di Finanza, al 17° corso, riservato agli appuntati scelti del Corpo. Il corso si svolgerà presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza.
Data di Scadenza: 30 dicembre

 

Concorso Guardia di Finanza 2012

 

concorso guardia di finanza 2012Avviato un corso per l’ammissione al 17 corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, di 630 allievi vicebrigadieri, riservato agli appuntati scelti del Corpo, di cui:
-    567 del contingente ordinario
-    63 del contingente di mare
Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha informato che 11 dei 567 posti a concorso guardia di finanza 2012 per il contingente ordinario sono riservati ai militari che possiedono l’attestato di bilinguismo. Possono accedere al concorso anche gli appuntati che abbiano maturato titolo alla promozione al grado di appuntato scelto con decorrenza giuridica non successiva alla data di scadenza del termine.

 

Concorso Guardia di Finanza 2012: Requisiti

 

-    Qualifica di almeno “Nella Media” nell’ultimo biennio di servizio.
-    Assenza di sanzioni disciplinari di grave consegna nell’ultimo biennio
-    Assenza di imputazioni penali per delitto non colposo
-    Assenza di procedimenti disciplinari per sanzioni gravi
-    Non devono essere stati giudicati non idonei all’avanzamento al grado superiore
-    Non siano già stati rinviati d’autorità dal corso per la nomina a vicebrigadiere

 

Domande Concorso Guardia di Finanza: 2012

 

Il termine per la presentazione di domande è fissato al 30 dicembre 2012. Queste verranno presentate via Internet, in base alle istruzioni presenti sul sito ufficiale della Guardia di Finanza, www.gdf.gov.it.
Le domande devono essere inoltre presentate in forma cartacea entro lo stesso termine. Infatti, non saranno considerate valide le domande di partecipazione al concorso guardia di finanza 2012 compilate con la procedura informatica, ma non presentate o inviate secondo le modalità di cui al comma 2.

 
Nelle domande al concorso Guardia di Finanza 2012 devono essere presenti:
-    Nome e cognome
-    Data e lugo di nascita
-    Grado e contingente di appartenenza
-    Data di arruolamento

 

Fonte: GdF

 

Roberta Buscherini

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • RSS
  • Pinterest