Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Confsal Vigili del Fuoco: “Abbiamo una carenza di personale di circa 3.000 unità”



Confsal Vigili del Fuoco: “Abbiamo una carenza di personale di circa 3.000 unità”
Vota Questo Articolo

foto: adnkronos

Altri sindacati di Vigili del Fuoco come la Conapo, hanno già manifestato la loro adesione allo sciopero proclamato dalla Confsal per il prossimo 28 maggio. Si tratta di una misura di protesta contro le continue mancanze di risposta alle problematiche del settore. Abbiamo fatto un’intervista al segretario nazionale della Federazione Nazionale Confsal, Franco Giancarlo, per conoscere gli approfondimenti sulla difficile situazione, per quel che riguarda le risorse, che sta attraversando questa categoria di dipendenti.

 

-    Per ché fare uno sciopero ora?
Motivi ce ne sono davvero tanti. Penso che siamo una categoria dimenticata dal Governo che non ci tiene per niente in considerazione.  ci tengono in considerazione quando le cose vanno bene, si attribuiscono le medaglie quando c’è un’emergenza ma il giorno dopo, una volta passata l’emergenza non ci pensano neanche e i cittadini questo lo devono sapere.

 

-    Quali sono i principali motivi della protesta?
Una delle principali richieste che vogliamo fare è indirizzata a sbloccare le procedure straordinarie dei passaggi di qualifica a capo squadra e capo reparto, così da ristabilire la normale sicurezza delle squadre operative di soccorso. In questo momento le squadre di vigili del fuoco in Italia lavorano senza capo squadra e questa figura non c’è più perché non si fanno passaggi di qualifica. Il governo doveva fare un decreto legge per i passaggi e non l’ha fatto, anche se si era compromesso a farlo. La funzione del capo squadra non è semplice, deve essere una persona qualificata a realizzarla, con una determinata formazione necessaria per gestire tutto.

 

-    Qual è la situazione dei Vigili del Fuoco per quel che riguarda il personale?
In questo momento abbiamo una carenza di personale di circa 3.000 unità che non stiamo coprendo. Lo sa lei come viene coperta questa mancanza di personale? Con precariato. Anche questa situazione doveva ricevere una risposta del governo che non è mai arrivata. Anzi, ci hanno addirittura tagliato il personale discontinuo.

 

-    Quali sono le conseguenze che secondo lei avranno i tagli previsti dal Governo sui Vigili del Fuoco e sul servizio ai cittadini?
Le conseguenze saranno molto negative, in quanto il personale è già insufficiente e, inoltre, sono stati bloccati i contratti fino almeno il 2013. Ma non solo quello, non dobbiamo ancora ricevere gli arretrati relativi agli aumenti contrattuali, 2008/2009, tuttora bloccati.

 

-    Cosa ne pensa delle riforme per quel che riguarda l’accesso alla pensione?
Mi sembra una situazione tragica e vorrei denunciare la poca sensibilità del governo in quanto il nostro non è un lavoro di ufficio né semplice da realizzare. In questo momento sopra la soglia dei 50 anni è molto faticoso realizzare certi lavori. Abbiamo delle difficoltà perché in alcune occasioni bisogna fare fino a otto piani di scale per lavorare, ad esempio, figuriamoci nel caso di persone di 63 o 64 anni. Quando un pompiere di quest’età arriva al luogo del sinistro non è più in grado di offrire nessun servizio.

 

Lo sciopero proclamato per il prossimo 28 maggio non sarà l’unico, ci saranno altri. Infatti sarà fissato un calendario di manifestazioni finché il governo non darà risposta alle mancanze e richieste dei Vigili del Fuoco.
Il servizio ai cittadini sarà garantito anche nei giorni di sciopero o manifestazioni.

 

 

Per approfondire su queste informazioni: Dichiarazione di sciopero nazionale per il 28.5.12

Pinterest

2 Commenti a “Confsal Vigili del Fuoco: “Abbiamo una carenza di personale di circa 3.000 unità””

  1. Francesco Ur Says:

    I vigili del fuoco sono la categoria dimenticata dal governo, si ricordano di noi soltanto quando hanno bisogno…non è giusto, la gente deve sapere come lavoriamo perché siamo tutti coinvolti…..

  2. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » VVF: gli angeli del terremoto Says:

    [...] – Carenza personale vigili del fuoco [...]

Leave a Reply