Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Congedo Parentale docenti: Novità 2012



Congedo Parentale docenti: Novità 2012
Vota Questo Articolo

Il Giornale INPDAP n. 36 Speciale Dicembre 2011 introduce alcune modifiche rispetto il prolungamento del congedo parentale, in questo caso, del personale della scuola.

Si parla di tre anni come massimo, è questo il periodo al quale hanno diritto gli insegnanti genitori di bambini con handicap grave, alternativamente ed entro il compimento dell’ottavo anno di vita del minore. Questo è un periodo complessivo riferito al congedo parentale fruito da entrambi i genitori.

Conviene sottolineare però che i tre anni comprendono i periodi di congedo “ordinario” . Questo significa che questo prolungamento è formato anche dei periodi di congedo parentale “ordinario”, quelli usufruibili alternativamente dalla madre lavoratrice (6 mesi), dal padre lavoratore (7 mesi) o da entrambi (11 mesi).

 

Congedo Parentale: come viene utilizzato?

 

Questo periodo può essere utilizzato continuativamente o frazionato, a scelta dei genitori. Ma nei casi di ricovero di bambini in cui sia richiesta dai sanitari della struttura la presenza del genitore, il congedo spetta anche durante questo ricovero.

 

Tale attestazione deve essere ovviamente consegnata al MIUR. Permessi per i figli con handicap grave.

 

 

Altre modifiche: Congedo per Assistenza a Portatori di Handicap Grave

 

Nel giornale dell’Inpdap è presente anche un’ulteriore modifica tramite la quale il diritto a fruire dei tre giorni di permesso mensile, che contempla la legge 104 / 92 è riconosciuto a tutti e due i genitori di un bambini con handicap grave. Questo diritto può essere usufruito alternativamente, anche in modo continuato.  Tutto questo in alternativa al prolungamento del congedo parentale e alle due ore di riposo giornaliero retribuito fino al compimento del terzo anno di vita del bambino con handicap grave.

 

Modulo di richiesta per Congedo Parentale qui: DOMANDA PER USUFRUIRE DI CONGEDO PARENTALE

 

Fonti: Inpdap e Orizzontescuola

 

 

Pinterest

Leave a Reply