Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

CUD 2013: Come ottenerlo dopo le modifiche dell’Inps.



CUD 2013: Come ottenerlo dopo le modifiche dell’Inps.
Vota Questo Articolo

Con l’entrata in vigore della legge di stabilità sono state previste diverse modifiche per le pubbliche amministrazioni, in questo modo l’Inps, gestione ex Inpdap, non invia più il Cud (certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati) a casa in cartaceo, ma prevede l’uso del canale telematico per l’accesso alla documentazione. L’obiettivo di questa nuova misura è quello di ridurre tempi e costi di consegna, ma questa modifica implica alcune difficoltà, soprattutto per quelle persone che non sono abituate a lavorare con il computer.

E’ possibile ottenere il CUD 2013 in via telematica, oppure tramite la posta, il patronato o il numero verde dell’Inps. Di seguito vediamo le diverse possibilità in vigore per ottenere il CUD:

 

cud 2013CUD 2013: Via Telematica

Per ottenere il CUD 2013 tramite internet basta accedere all’area riservata del sito ufficiale dell’Inps, www.inps.it, tramite il proprio PIN e utilizzare il servizio “CUD UNIFICATO 2013” presente tra i servizi offerti nella sezione “Servizi Online”. Inoltre, è possibile visualizzare e scaricare il CUD 2013 attraverso il dossier Previdenziale per i cittadini, al seguente percorso: “Servizi per il cittadino” > “Fascicolo previdenziale per il cittadino” > “Modelli” > “Cud Unificato.”

Con questa modalità, il CUD 2013 può essere visualizzato e stampato.

 

Se non hai ancora il PIN, vai alla nostra guida: Pin richiesta INPS

 

I dipendenti o pensionati con un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, riceveranno il CUD 2013 direttamente nella casella di posta PEC.

Inoltre, è possibile richiedere il documento personalmente presso gli sportelli Inps ed  ex Inpdap.

 

Cud 2013: Richiesta alla Posta

Il CUD 2013 è ottenibile anche tramite gli uffici postali della rete “Sportello Amico” dietro il pagamento di 2,70 euro più IVA.

 

Cud 2013: Via Telefono

Proprio per tutti i dipendenti o pensionati che non hanno il computer o non sono abituati ad operare in via telematica, è stato abilitato il numero verde gratuito 800.43.43.20 per la richiesta di spedizione del CUD 2013 al proprio domicilio del richiedente.

Questo numero verde accetta soltanto chiamate da rete fissa, per i cellulari invece è disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario.

 

Fonte: Inps

 

Roberta Buscherini

 

Pinterest

Leave a Reply