Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: il blog di esternazioni liberatorie

Accessibilità per i visitatori: sola lettura, ma potrete presto chiedere la registrazione ed esprimere i vostri pareri.

Categorie

 
Nuovi Arrivi Autunnali Uomo

Cud Inpdap: Nuove Modalità per Ottenere il CUD 2013



Vota Questo Articolo

Cud Inpdap: Come ottenerlo? Con l’arrivo delle nuove tecnologie al mondo della pubblica amministrazione, è stata necessaria la creazione di un canale telematico in grado di inviare comunicazioni e documenti ai cittadini, con l’obbiettivo di ridurre i tempi burocratici e i costi di consegna.

In questo modo, dal 2013 i dipendenti pubblici hanno la possibilità di accedere e scaricare il proprio CUD Inpdap, tramite il sito ufficiale dell’Inps, ex gestione Inpdap, senza muoversi da casa.

Per visualizzare e stampare il Cud Inpdap, è necessario accedere alla sezione “Servizi al cittadino”, inserire il codice Pin, ed accedere al “Fascicolo previdenziale per il cittadino”.

 

cud inpdap

 

 

 

 

 

 

 

Cud Inpdap: Come Ottenere il Pin per accedere ai servizi online

 

I dipendenti pubblici che non hanno ancora il PIN per accedere ai servizi online e poter scaricare il CUD Inpdap, possono richiederlo:

-          Direttamente Online (Vai alla nostra guida PIN richiesta INPS)

-          Telefonando al numero verde gratuito 803164 da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico

-          Richiederlo presso le agenzie territoriali dell’Inps

Ai dipendenti pubblici in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà recapitato alla corrispondente casella PEC.

 

Altre vie per ottenere il CUD Inpdap

 

Ad oggi è ancora possibile ottenere il CUD Inpdap in formato cartaceo tramite:

-          Gli sportelli veloci delle diverse sedi territoriali dell’Inps, ex Inpdap.

-          Postazioni Informatiche self service: i dipendenti pubblici, con un PIN proprio, hanno la possibilità di stampare il CUD Inpdap tramite le postazioni self service che si trovano nelle strutture territoriali dell’Inps, ex Inpdap.

-          Posta elettronica: a richiesta, è possibile ottenere una casella di posta certificata gratuita tramite il sito: www.postacertificata.gov.it. In questo modo, sarà possibile richiedere il CUD Inpdap sulla propria casella di posta scrivendo a: richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.

-          Centri di Assistenza Fiscale: il cud Inpdap è inoltre ottenibile tramite un centro di assistenza fiscale.

-          Uffici Postali: i dipendenti pubblici hanno la possibilità di ottenere il CUD Inpdap tramite lo “Sportello Amico” degli Uffici postali aderenti al progetto “Reti Amiche”, pagando 2,70 più IVA.

-          Sportello mobile per pensionati Inpdap ultra ottantacinquenni e pensionati residenti all’estero

-          Invio CUD Inpdap a domicilio dietro specifica richiesta del dipendente in questione tramite il Contact Center.

-          Rilascio del CUD Inpdap a chi non è titolare: per ottenere un CUD Inpdap non proprio, è necessario esibire un documento d’identità valido, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato.

Le stesse modalità per la visualizzazione e stampa di documenti servono per accedere o richiedere il certificato di pensione ObisM.

 

Pinterest

Leave a Reply