Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Morte dei libri cartacei



Morte dei libri cartacei
Vota Questo Articolo

Per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei: i libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009 (in cui ha trovato per la prima volta applicazione la legge n. 169/2008) devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea“; è quanto recita la circolare numero 18 emanata dal Ministero dell’Istruzione sull’adozione dei libri scolastici per il prossimo anno.

Dal prossimo settembre, quindi, i nuovi libri di testo digitali soppianteranno tutti i testi “soltanto” cartacei.

Come insegnante, sono favorevole al cambiamento voluto dall’ex Ministro Mariastella Gelmini, poichè consentirà a me e ai miei colleghi docenti di esprimere la nostra professione con maggiore autonomia e libertà. Anche se sarà una sfida stare al passo con i tempi ed essere sempre tecnologicamente aggiornati, sono convinta del miglioramento che questo nuovo metodo apporterà all’insegnamento.

D’ altro canto comprendo anche le difficoltà di famiglie, venditori e case editrici che dovranno adattarsi ai nuovi metodi. Mentre le case editrici posso attrezzarsi al cambiamento allegando ai testi cd-rom o rendendo il materiale scolastico scaricabile da internet, il mercato dell’usato subirà un duro colpo.

Lo stesso vale per le famiglie che da settembre potrebbero trovarsi a dover acquistare nuovi libri, in sostituzione a quelli già acquistati, per un biennio un triennio. Negli anni, però la de materializzazione della scuola dovrebbe portare ad un risparmio per le famiglie, che potranno scegliere le edizioni meno costose, e ad un alleggerimento degli zaini per gli alunni.

 

Argomenti correlati:

- Comocuore propone imparare a salvare vite nelle scuole

- Scuole materne rischio chiusura

 

Pinterest

Un Commento a “Morte dei libri cartacei”

  1. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Scuola: manifestazione dei precari Says:

    [...] Fuoco Commenti recentiEnrico B. su Situazione precaria dell’attenzione sanitaria in Italia.Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Dal prossimo anno libri esclusivamente car… su Patto di stabilità: scuole materne a rischio chiusuraThe Joint su Situazione precaria [...]

Leave a Reply