Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Dipendenti Pubblici Colpiti Ancora



Dipendenti Pubblici Colpiti Ancora
Vota Questo Articolo

La domanda è: ci sarà nella busta paga di aprile la vacanza contrattuale?

 

 

E la risposta è: NO.

 

 

La “vacanza contrattuale” non ci sarà nella busta paga dei dipendenti pubblici né ad aprile, né a maggio, né a giugno…Questo infatti, sarà uno degli ultimi regali del governo di Mario Monti ai dipendenti statali.

 

 

Foto: Il messaggero

 

Infatti, il governo ha emanato un decreto che conferma il blocco della contrattazione nazionale, degli stipendi e dell’indennità di vacanza contrattuale per il biennio 2013-2014.

 

 

Questo è un colpo in più per circa 3,3 milioni di dipendenti pubblici che hanno la busta paga ferma dal 2009. Una busta paga fortemente colpita, dobbiamo ricordare, dall’inflazione negli ultimi anni.

 

 

A dicembre scorso sembrava essere tutto ok, in quanto il blocco dei contratti per i prossimi due anni era sparito in sede di conversione in legge del disegno di legge di stabilità. Ma sembra che ci abbiano ripensato. Niente aumenti di stipendio e niente “vacanza contrattuale” in busta paga grazie all’art. 16 del decreto n. 98/2011, convertito in legge n. 11 del 15 luglio 2011, che permette al governo di rimandare il blocco dei contratti dei pubblici dipendenti fino a tutto il 2014. La paura è che il blocco venga prorogato a tutto il 2017.

 

 

Fonte: Il foglietto della ricerca

 

Roberta Buscherini

 

 

Pinterest

Leave a Reply