Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Dipendenti Statali: troppe questioni da risolvere?



Dipendenti Statali: troppe questioni da risolvere?
Vota Questo Articolo

Blocco stipendi, scatti di anzianità, contratti, ricollocamento al lavoro…..ci sono molte questioni urgenti da risolvere riguardo la categoria lavorativa di dipendenti pubblici, soprattutto è importante trovare una soluzione per gli esodati e i precari della pubblica amministrazione.

Il ministero di economia e finanza ha pubblicato un nuovo documento sui pagamenti dei debiti dello stato alle imprese che colloca il deficit-pil al 2,9 %, ma non è abbastanza. Lo stato ha soltanto pochi giorni per decidere come recuperare circa mezzo punto di Pil, 7-8 miliardi, per scongiurare i nuovi carichi fiscali estivi, a partire dall’aumento  dell’aliquota Iva dal 21 al 22% che scatterà da luglio per il quale serviranno 1,9 miliardi.

 

foto: ilfattoquotidiano

foto: ilfattoquotidiano

 

 

Inoltre, da luglio sarà necessario trovare un miliardo di euro per neutralizzare la nuova Tares, tassa sui rifiuti.  In questo senso, tutto è ancora possibile e non bisogna scartare la possibilità di congelare.

Il responsabile di economia, Vittorio Grilli, si è mostrato convinto e soddisfatto delle misure prese fino ad ora, in quanto le considera una prova che conferma le possibilità del paese di cambiare il corso della crescita.

Grilli ha aggiunto che le misure avviate nel 2012 avranno, in maniera stimativa, “un impatto sulla crescita del Pil pari all’1,6% e al 3,9% nel 2015 e nel 2020, e fino a circa 7 punti di Pil percentuali in più nel lungo periodo”.

Fonti: Businessonline / Il sole 24 ore

Pinterest

Leave a Reply