Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Come Diventare Dirigente Polizia di Stato?



Come Diventare Dirigente Polizia di Stato?
4 (80%) 3 Vota Questo Articolo

Per diventare dirigente polizia di stato è necessario aprteciparea un concorso pubblico per commissari. Il ruolo di dirigente polizia di stato è infatti una posizione che si raggiunge per gradi, attraverso un percoso formativio preciso, il cui primo passo è appunto il concorso per commissari.

 

Requisiti Per Diventare Dirigente Polizia Di Stato

 

Il percorso per diventare dirigente della polizia  comincia dalla laurea che deve essere specialistica specialistica in giurisprudenza o in scienze politiche, anche  in scienze dell’economia o economia aziendale oppure ottenuta con il vecchio ordinamento. Inoltre, non si deve avere più di 30 anni, si deve essere cittadini italiani e si deve poter godere di tutti i diritti civili e politici.

 

Percorso Per Dirigente Polizia Di Stato

 

Per partecipare al concorso dirigente polizia di stato è necessario prima di tutto superare un pre test (inserito per far fronte alle troppe domande rispetto ai posti disponibili).

 

 

Questa preselezione è suddivisa in due prove, di cui una scritta e una orale. La prova scritta che si svolge in due fasi è composta da 200 domande da evadere in due ore.

La prova orale per diventare dirigente polizia di stato invece, il cui accesso è vincolato al superamento di quella scritta, è un colloquio su diverse materie tra cui diritto civile,  del lavoro, di navigazione, ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza, nozione di medicina legale, nozioni di diritto internazionale, informatica e una lingua straniera a scelta dell’aspirante.

 

 

Una volta partecipato e vinto il concorso per commissari, la strada petr divenire dirigente polizia di stato passa dalla frequentazione di un corso di formazione della durata di due anni.

Questo corso di formazione per diventare dirigente polizia di stato si svolge presso la scuola  Superiore di Polizia a Roma, alla fine del quale se si superano gli esami conclusivi e il periodo di prova, si entra ufficialmente e di ruolo con il grado di commisario capo, uno degli step precedenti prima di diventare un dirigente della polizia di stato.

Una volta raggiunta la posizione di commissario capo infatti, va raggiunto,  per anzianità di servizio, dopo 5 anni e 6 mesi, anche il grado di Vice Questore Aggiunto. Da questo punto in avanti però il passaggio a dirigente polizia di stato passa da una graduatoria, in base alla quale si viene candidati alla frequentazione del corso per dirigenti. Solo al termine di tale corso si otterrà il ruolo di dirigente polizia di stato.

 

 

all’interno del ruolo di dirigente però si diramano diverse figure tra cui il primo dirigente polizia di stato, dirigente superiore, dirigente generale e infine dirigente di livello B.

Precisiamo epr completezza che il ruolo di capo della polizia di stato non è un ruolo dirigenziale, ma per legge viene coperto attraverso una nomina del ministero dell’interno tra i prefetti. Non si tratta quindi di un dirigente polizia di stato.

 

Fonte: Poliziadistato.it / Soldielavoro

 

Valentina Stipa

 

 

Pinterest

Leave a Reply