Docenti In Esubero e Docenti Inidonei: Modifiche al Decreto
Vota Questo Articolo
Docenti in esubero. Sindacati e tecnici del MIUR si sono riuniti ieri sera per trattare alcuni argomenti sulla situazione della scuola pubblica in questo momento. Uno dei quali è stato il decreto relativo all’uso dei docenti in esubero e degli inidonei che, secondo i sindacati, avrebbe subito alcuni cambiamenti.
Chi sono i docenti in esubero?

Foto: italiaoggi
I docenti in esubero sono insegnanti di ruolo che hanno perso il posto di lavoro per diversi motivi come i tagli previsti dal governo che hanno ritagliato le ore delle materie che insegnano, ad esempio. Sono docenti già abilitati che non possono essere licenziati in quanto hanno un contratto a tempo indeterminato.
Docenti in esubero: Modifiche al decreto
Il decreto relativo al collocamento dei docenti in esubero, ricordiamo, si trova ancora in attesa della firma definitiva da parte del Ministero. In ogni caso, queste sono alcune delle modifiche, introdotte ieri, rispetto al documento iniziale.
- I docenti inidonei con i requisiti minimi per accedere al pensionamento, potranno chiedere la dispensa per motivi di salute, senza ulteriori visite
- l’assunzione tra gli assistenti amministrativi e tecnici sarà concesso in modo graduale (da quest’anno) sui posti vacanti e non in eccedenza rispetto a questi posti
- nelle procedure per la mobilità verso altre amministrazioni, saranno considerati anche i docenti che hanno accettato l’inquadramento come personale ATA
- gli insegnanti appartenenti alle classi C999 e C555 passeranno direttamente in prima applicazione su posti di personale docente tecnico pratico per cui hanno titolo. In questo modo, gli unici che rischiano di passare al ruolo ATA sono i docenti senza titolo di studio valido o senza alcuna possibilità di essere assunto come ITP.
- gli insegnanti inidonei transiteranno su posti ATA solo nei limiti dei posti vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilità degli insegnanti di ruolo interessati alla mobilità professionale. Pertanto, non è prevista la possibilità che i docenti “inidonei” transitino nei ruoli ATA anche in esubero.
Fonte: Orizzontescuola /Voglioilruolo
Roberta Buscherini
Scarica ora il tuo cedolino online, direttamente da casa: Noipa – Stipendio Pubblica Amministrazione
Related Posts via Categories
This entry was posted
on venerdì, marzo 8th, 2013 at 09:13 and is filed under Mobilità Docenti 2012-2013, Mobilità Scuola, Pubblica Istruzione.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
You can leave a response, or trackback from your own site.