Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community
 

Scuola: 800 direttori SGA in esubero rischiano il licenziamento



Scuola: 800 direttori SGA in esubero rischiano il licenziamento
Vota Questo Articolo

Con le proposte di revisione di spesa del Governo, circa 2.000 direttori dei servizi generali amministrativi (DSGA) saranno costretti alla mobilità mentre 800 andranno in esubero oppure saranno collocati in cassa-integrazione e poi licenziati. La causa, secondo Anief, è la volontà del Ministero della Pubblica Istruzione di “non tenere conto dell’annullamento del dimensionamento e delle recenti norme sul personale soprannumerario per la spending review”.

 

Anief denuncia “l’atteggiamento indifferente del MIUR” in questa situazione e ha deciso di tutelare giuridicamente le persone che si troveranno in questa situazione, le quali possono scrivere a dimensionamento@anief.net entro il 12 luglio 2012 per avviare un ricorso al Tar Lazio contro il decreto interministeriale sugli organici.

 

foto: cisl

Il ricorso denuncia che il decreto che “taglia migliaia di posti nella pubblica amministrazione, in primis, Direttori SGA, con l’irragionevole motivazione della tutela di quella continuità di erogazione del servizio che è compromessa proprio dai tagli”. Inoltre, Anief sottolinea che “i provvedimenti emanati in attuazione di una legge che definisce nuovi criteri per la formazione degli organici sono illegittimi: dai decreti assessoriali sul dimensionamento alle graduatorie dsga provinciali dei perdenti posto, all’ultimo decreto interministeriale in fase di registrazione alla corte dei conti sugli organici del personale ATA”.

Secondo Anief, è necessario stabilire un percorso alternativo legale rispetto alla diversità di posizioni non conciliabili rappresentate nello specifico dalle necessità di parte datoriale (il MIUR) e da quelle dei lavoratori. “Risponde ad esigenze di legalità tutelare anche la categoria dei direttori dei servizi generali ed amministrativi, che sono “bersaglio” della logica di ottimizzazione aziendalistica non coerente con il vigente impianto normativo. E’ palese ed evidente la discrasia tra le norme applicabili e quelle non applicabili, perché abrogate! Peraltro, la stessa logica di razionalizzazione degli organici, funzionale alla “spending review” della spesa corrente, non trova, almeno ad un primo esame dei piani governativi, immediato e concreto riscontro in altri comparti della P.A”.

 

I Direttori SGA interessati ad aderire all’iniziativa di tutela legale potranno rivolgersi presso la sede ANIEF – Corso Pisani n. 254 – dal Lunedì al Venerdì matt. 10:30-12:30 pom. 16:30-18:30 oppure contattare il settore assistenza legale. 

 

 

 

tel. 091.593327– fax 091484698. Entro il 12 luglio.

Pinterest

Un Commento a “Scuola: 800 direttori SGA in esubero rischiano il licenziamento”

  1. Melandri Andrea Says:

    la spending review è un disastro e sono davvero preoccupato non solo per il mio posto di lavoro ma per la pensione che non avrò mai

Leave a Reply