Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Fesmed denuncia le carenze della Sanità Pubblica in Italia



Fesmed denuncia le carenze della Sanità Pubblica in Italia
Vota Questo Articolo

La Federazione Sindacale Medici Dirigenti (Fesmed) denuncia la “drastica riduzione” del numero di posti letto nei ospedali italiani, “le profonde carenze delle dotazioni organiche dei medici e dei sanitari e i pericolosi vuoti di assistenza”. I professionisti della sanità considerano che “con solo sei Regioni in grado di assicurare i livelli essenziali di assistenza” è necessario trovare le soluzioni più efficaci per assicurare a tutti i cittadini il diritto di essere curati secondo i propri bisogni. Per questo motivo hanno inviato una lettera al presidente del consiglio, Mario Monti e al Ministro della Salute, Renato Balduzzi.
I medici assicurano che la sanità pubblica italiana sta attraversando una crisi che “compromette il diritto alla salute dei cittadini”. Inoltre, denunciano “i ripetuti tagli alla sanità degli ultimi anni che hanno colpito –dicono- i servizi sociali ed assistenziali, trasferendo competenze improprie al servizio sanitario pubblico”.

 

Uno dei punti più gravi, secondo Fesmed, è la “drastica riduzione del numero di posti letto ospedalieri, che ha portato la dotazione disponibile al di sotto dei maggiori e più sviluppati paesi europei”.

 

I sindacati medici e il settore in generale esigono soluzioni al governo Monti, considerano che è necessaria una ristrutturazione del sistema e una maggior dotazione di risorse per garantire un servizio sanitario di qualità ai cittadini e per avvicinarsi al livello europeo di sanità pubblica.

 

Ti potrebbero anche interessare:

- Detenuti 6 falsi medici per truffa

- Medici: riforma Enpam

Pinterest

2 Commenti a “Fesmed denuncia le carenze della Sanità Pubblica in Italia”

  1. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Medici: richiesta di assicurazioni per migliorare l’attenzione ai cittadini Says:

    [...] – carenze sanità pubblica in Italia [...]

  2. mini Tour nella sanità italiana | controappuntoblog.org Says:

    [...] http://www.dipendentistatali.org/fesmed-denuncia-le-carenze-della-sanita-pubblica-in-italia/ [...]

Leave a Reply