Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Gradi Carabiniere: Concorsi e Avanzamento Ruolo



Gradi Carabiniere: Concorsi e Avanzamento Ruolo
3.7 (73.33%) 6 Vota Questo Articolo

Gradi Carabiniere. L’Arma dei Carabinieri è integrata da militari che prestano servizio in diverse istituzioni, ovvero la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, il Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, ecc….

La ripartizione di personale nei diversi comandi viene regolata dagli articoli 825-830 del D. Lgs. 66/2010. In totale, escludendo i carabinieri in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, si hanno 2896 militari circa in forza extra-organica.

 

Gradi Carabiniere: Reclutamento e avanzamento di ruolo

 

L’avanzamento di ruolo nel caso dei carabinieri avviene tramite concorso pubblico o interno, al quale bisogna aggiungere un corso di formazione sulla nuova mansione. I concorsi per avanzamento gradi carabiniere avvengono in questo modo:

  • Per i carabinieri di ruolo, si tratta di un concorso pubblico riservato a cittadini italiani che hanno realizzato il servizio militare volontario, in una delle forze armate italiane, in qualità di Volontario Ferma Prefissata 1 (il 70% dei posti transita direttamente nei Carabinieri e il restante 30% transita in una delle tre forze armate in qualità di VFP4, e dopo 4 anni di servizio, passerà nell’Arma dei Carabinieri).
  • Per i sovrintendenti o vice brigadieri dell’Arma dei Carabinieri, il concorso per avanzamento gradi carabiniere è riservato al personale, ovvero si tratta di un concorso interno diviso in due categorie: una riservata agli appuntati scelti e l’altra aperta a tutti i carabinieri di ruolo
  • Per i marescialli – ruolo ispettori, ci sono due concorsi  per avanzamento gradi carabiniere: uno pubblico e uno interno. In questo caso, al concorso pubblico possono accedere anche i cittadini italiani che non hanno svolto il servizio militare volontario presso le forze armate.
  • Per i sottotenenti – ruolo ufficiali, si tratta di un concorso pubblico per avanzamento gradi carabiniere allegato ad un corso di formazione di due anni presso l’Accademia Militare di Modena, e un corso di 3 anni presso la Scuola Ufficiali Carabinieri.

 

La partecipazione ai concorsi per avanzamento gradi carabiniere ha un limite di età per il personale civile, ma per i militari, non ci sono limiti.

 

Tabella Avanzamento Gradi Carabiniere

 

Fonte: Wikipedia

Roberta Buscherini

 

 

 

Pinterest

Leave a Reply