Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Graduatoria Scuola Materna: Guida ai Reclutamenti



Graduatoria Scuola Materna: Guida ai Reclutamenti
1.5 (30%) 2 Vota Questo Articolo

Graduatoria Scuola Materna: Bisogna innanzitutto dire che esistono varie graduatorie, così come per tutti gli altri insegnamenti, ed ognuna di essa ha una funzione ben chiara.

 

-       GRADUATORIA AD ESAURIMENTO

-       GRADUATORIA DI CIRCOLO O D’ISTITUTO

-       GRADUATORIA CONCORSO ORDINARIO

-       GRADUATORIA INTERNA DI CIRCOLO.

 

Graduatoria Scuola Materna: ad esaurimento

 

graduatoria scuola maternaLa graduatoria scuola materna ad esaurimento è quella, a livello provinciale, che viene formulata integrata ed aggiornata ad ogni biennio. Possono entrare a far parte di questa graduatoria i vincitori di concorsi ordinari, quanti hanno le abilitazioni all’insegnamento, quanti oltre all’abilitazione hanno anche la possibilità di far valere il servizio.

La graduatoria ad esaurimento è funzionale ad ottenere la nomina a tempo indeterminato ovvero si può ottenere facendone richiesta anche la nomina a tempo determinato. E’ utili ricordare che quanti sono inseriti nelle GAE sono automaticamente per effetto dell’allineamento automatico nella prima fascia delle graduatorie di circolo o d’istituto.

 

 

Graduatoria Scuola Materna: di circolo o d’istituto

 

Si tratta di una graduatoria scuola materna cosiddetta “derivata” almeno in parte. Infatti in essa entrano a far parte per noma tutti quelli che sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento. Il loro inserimento avviene in prima fascia ragion per cui hanno probanti possibilità di ottenere un incarico ( il residuo che resta dopo tutte le altre nomine ) . Nelle altre due fasce ovvero la secondo e la terza vengono invece inseriti quanti non sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e che quindi possono far valere un servizio o un abilitazione ed infine quanti hanno uno solo dei due titoli.

 

Graduatoria Scuola Materna: da concorso ordinario

 

Si tratta ovviamente di quella graduatoria riservata solo ed esclusivamente ai vincitori del concorso ordinario. La sua funzione unica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato. A tal proposito giova ricordare che l’attuale graduatoria scuola materna sarà a breve sostituita da quella che sarà formulata con la conclusione del nuovo concorso ordinario ancora in itenere e di cui si è in attesa della prova orale per quanti risultano aver superato oltre alla preselezione anche la prova scritta.

 

 

Graduatoria Scuola Materna: Interna di Circolo

 

Si tratta di un elenco prevalentemente interno al circolo o all’istituto che serve a stabilire eventuali  situazioni di sovrannumerarietà rispetto all’organico. In questo elenco per norma non possono essere inseriti quanti sono titolari per se o per interposta persona della legge 104/92 con connotazione di gravità ovvero sofferenti di gravi patologie anche se non diversamente invalidi debitamente certificate. I casi in questione sono vari  e si parte da chi è titolare di legge 104/92  con l’articolo 21. Costui  oltre a non rientrare nell’elenco non può nemmeno essere trasferito se non a domanda. Le altre situazioni ovvero soggetto affetto da gravi patologie, titolare di legge 104/92 personale ( art. 33 comma 6 ) e titolare di legge 104/92 indiretta  ( art. 33  comma 5 e 7 ) valgono per non essere individuati quale personale soprannumerario.

Alla formazione di detto elenco concorre ovviamente il servizio di ruolo e pre-ruolo ( gli anni di ruolo valgono sei punti per anno ) mentre il pre-ruolo vale per i primi quattro anni 3 punti il resto degli anni 2 punti per anno. Concorre anche ovviamente la continuità nella stessa istituzione scolastica , le situazioni di famiglia, i titoli culturali.

 

Giancarlo Ranalli

 

 

Pinterest

Leave a Reply