Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Guardia di Finanza: selezione di 400 diplomati



Guardia di Finanza: selezione di 400 diplomati
Vota Questo Articolo

 

La Guardia di Finanza ha emesso un bando di concorso per selezionare 400 giovani diplomati dai 18 ai 26 anni interessati ad una carriera in divisa grigioverde: i selezionati saranno inscritti all’84° corso presso la Scuola ispettori e Sovrintendenti che verrà attivato nell’anno accademico 2012 – 2013. La selezione verrà effettuata con un concorso per titoli ed esami e c’è tempo fino al prossimo 12 marzo per inviare la domanda di partecipazione.

Requisiti

I cittadini italiani che godono dei diritti civili e politici e in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. I candidati non devono essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, oppure devono avere rinunciato a tale status.
Gli appartenenti al ruolo sovrintendenti ed al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di finanza diplomati che non abbiano superato il 35° anno di età.

Cosa comprende il concorso

- una prova preliminare (quiz a risposta multipla)

- una prova scritta di composizione italiana

- una prova orale di cultura generale

- un esame facoltativo in una o più lingue estere (prova scritta e orale per ciascuna lingua)

- una prova facoltativa di informatica

Prova Preliminare 
La prova preliminare consiste in domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana. Si svolge a Bari (Palese), presso la Legione Allievi della Guardia di finanza, viale Europa, n. 97 nel periodo tra il 12 aprile e l’11 maggio 2012. Il calendario e le modalità di svolgimento della prova saranno resi noti, a partire dal 26 marzo 2012, mediante avviso pubblicato sul sito internet gdf.gov.it e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza di Roma (numero verde: 800.669666).

Pinterest

2 Commenti a “Guardia di Finanza: selezione di 400 diplomati”

  1. Sandro Says:

    Grazie mille per questa informazione. È molto utile in un momento come questo attuale, divento matto tutti giorni cercando lavoro…

  2. Piero Dallago Says:

    Ma quante prove ci sono qui…ohhhhh!!!!!

Leave a Reply