Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Marina Militare e il dramma del mare



Marina Militare e il dramma del mare
Vota Questo Articolo

Ci sono punti di vista molto diversi per vedere il mare, per noi forse è un luogo di vacanza e di divertimento. Invece per altre persone può essere un inferno, la morte: il dramma degli immigranti che cercano di trovare un mondo migliore oltre le frontiere dei loro paesi è una realtà che colpisce i paesi del sud dell’Europa da ormai troppo tempo. Tunisini, marocchini e senegalesi….bambini, uomini e donne,….si butano in acqua con la loro speranza come unico bagaglio. La speranza di trovare nuove opportunità, per loro e per le loro famiglie. Un’avventura che troppe volte finisce male…..

 

In questo gioco non partecipano soltanto gli immigranti ma anche la solidarietà dei paesi accoglienti, l’Italia e la Spagna, soprattutto, giocano un ruolo importante e le loro competenze sono fondamentali. In Italia, la Marina Militare è una delle unità di soccorso più importante.

 

Questo week end, il pattugliatore Sirio della Marina Militare infatti, ha soccorso un gommone alla deriva a circa 30 miglia a sud di Pantelleria, con questa attuazione ha  salvato la vita a 8 persone alle quali ha prestato assistenza immediata. I naufraghi sono stati trasferiti in elicottero in ospedale e nessuno di loro è in pericolo di vita.

 

Grazie alla Marina Militare, e grazie a tutti gli appartenenti alle unità di soccorso in Italia, la maggior parte delle situazione nelle quale ce bisogno di loro rimangono nascoste alla opinione pubblica e la loro eroicità è sempre anonima e modesta.

 

Un grazie speciale, davvero, no solo per questa volta ma per tutte quelle volte che ci sono state e per tutte quelle che, purtroppo, ci saranno ancora. Quando c’è bisogno, loro ci sono, e questo non ha prezzo.

 

 

Pinterest

Leave a Reply