Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Immissioni Ruolo Docenti: Guida MIUR



Immissioni Ruolo Docenti: Guida MIUR
Vota Questo Articolo

Immissioni in Ruolo 2012 / 2013

 

Il MIUR ha pubblicato un decreto, il n.74 / 2012, e la circolare n. 6103 del 10 agosto 2012, per regolare le immissioni in ruolo dei docenti nell’anno scolastico 2012 / 2013. Le operazioni saranno effettuate dal 20 al 31 agosto. In questo modo, il 1 settembre inizia la decorrenza giuridica ed economica del contratto.

 

Assunzioni: quante?

 

21.112 unità di personale docente ed educativo.

 

Operazioni di nomina: quando?

 

Dal 20 al 31 agosto

 

Convocazioni: come?

 

- Telegramma per il concorso ordinario

- Avviso sui siti degli Uffici Scolastici Provinciali

- Tramite PEC

 

Immissioni in Ruolo 2012 / 2013: Chiarimenti

 

In una nota del ministero del 10 agosto, si fa presente che le operazioni di nomina saranno effettuate al netto dei posti sul contingente dell’ a. s. 2010 / 2011, da ricoprirsi a seguito dello scioglimento delle vertenze relative ai docenti inseriti “a pettine” nelle graduatorie ad esaurimento a seguito di provvedimenti giudiziari. E se il posto non può essere assegnato? Nel caso di graduatoria esaurita, ovvero se non è possibile assegnare il posto per diversi motivi come assenza di graduatoria, esaurimento della graduatoria interessata, il posto in organico di diritto è venuto meno nell’adeguamento all’organico di fatto o per effetto dell’utilizzazione di personale docente in esubero, tale eccedenza potrà essere destinata ad altre graduatorie.

 

Scarica qui il decreto del Ministero : D E C R E T O 74 MIUR

 

Immissioni di Ruolo: come viene destinato il posto?

 

Se è possibile, verrà rispettato l’ordine e il grado di istruzione (anche nel caso di insegnanti di sostegno).

 

Documentazione necessaria

Entro tre giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato, gli uffici scolastici territoriali competenti devono attivare le operazioni relative al controllo della regolarità dell’attuale punteggio di graduatoria (l’art. 15 della legge n. 183/2011), in materia di autocertificazioni.

 

Scelta della sede Inizialmente gli insegnanti assunti nell’ a.s. 2012 / 2013 sceglieranno una sede provvisoria tra quelle disponibili. La sede definitiva, invece, verrà attribuita secondo i criteri e le modalità da determinare con il contratto sulla mobilità relativo all’anno scolastico 2013/2014.

 

Fonte: MIUR

 

 

Pinterest

Leave a Reply