Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Indennità di Disoccupazione ASpl: Nuove Disposizioni



Indennità di Disoccupazione ASpl: Nuove Disposizioni
2 (40%) 1 Vota Questo Articolo

Indennità di Disoccupazione: Il Ministero ha emanato una nuova circolare, la 37 del 14 marzo 2013, con alcuni chiarimenti riguardo l’indennità di disoccupazione, nominata ASpI.

 

 

Indennità di disoccupazione ASpl: Durata delle prestazioni

 

indennità di disoccupazioneLa presente circolare modifica la legge vigente in materia di disoccupazione e indennità in questo modo:

- Dipendenti di meno di 55 anni: i lavoratori di età inferiore a 55 anni, hanno diritto all’indennità di disoccupazione durante un periodo massimo di 12 mesi. A questo periodo bisogna togliere però, eventuali periodi in cui abbiano già fruito della prestazione sia a titolo di indennità di disoccupazione ASpI che mini-ASpI negli ultimi dodici mesi  precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro;

- Dipendenti di età pari o superiore a 55 anni: questi lavoratori hanno diritto alla prestazione per un periodo massimo di 18 mesi, togliendo i periodi di indennità già eventualmente utilizzati.

 

 

Durata della prestazione indennità di disoccupazione mini-ASpl

 

Anche in questo caso ci sono modifiche da segnalare. Infatti, la nuova circolare precisa che l’indennità di disoccupazione è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione nei dodici mesi precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro e che, ai fini della durata, non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione.

Se si tratta di lavoratori che hanno fruito di un’indennità di disoccupazione mini-ASpl parziale perché hanno riiniziato a lavorare prima della fine del periodo di durata spettante, la legge prevede la possibilità di computare, ai fini di una eventuale nuova indennità mini-Aspi, anche i periodi di contribuzione residui presi in considerazione per la precedente prestazione parziale.

 

 

Indennità di disoccupazione mini-ASpl: Sospensione della prestazione

 

 

La nuova circolare prevede la sospensione fino ad un massimo di sei mesi dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori, in caso di nuovo lavoro con contratto di lavoro subordinato.

 

 

Pinterest

Un Commento a “Indennità di Disoccupazione ASpl: Nuove Disposizioni”

  1. silvio Says:

    questa indennità è riconosciuta ai dipendenti pubblici (dipendente regione)

Leave a Reply