Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: il blog di esternazioni liberatorie

Accessibilità per i visitatori: sola lettura, ma potrete presto chiedere la registrazione ed esprimere i vostri pareri.

Categorie

 

Inps Richiesta Pin: Come Richiedere ed Attivare il Codice Pin dell’Inps



Inps Richiesta Pin: Come Richiedere ed Attivare il Codice Pin dell’Inps 3.20/5 (64.00%) 15 Vota Questo Articolo

Inps Richiesta Pin: I dipendenti pubblici e statali, ad oggi, hanno la possibilità di realizzare molte operazioni, riguardo i propri documenti, attraverso il sito ufficiale dell’Inps (ex gestione Inpdap), ma per poter accedere ai servizi online dell’ente, è necessaria l’attivazione di un PIN specifico, riservato e personale che permette di accedere all’area riservata dei dipendenti e visualizzare certi documenti oppure realizzare alcune gestioni.

I dipendenti pubblici, ex inpdap, possono realizzare online tutte le operazioni riguardo la pensione, i ricorsi, pagamenti, contributi, riscatti, maternità, accedere alla modulistica dell’Inps, ecc….Ma prima, come abbiamo appena detto, è necessario richiedere un pin di accesso.

 

Inps Richiesta Pin: Come ottenere la chiave di accesso?

 

Questi sono i passaggi da fare per accedere ai servizi online dell’Inps, ex gestione inpdap:

 

inps richiesta pin

Inps Richiesta Pin

 

-          Per richiedere un pin, i dipendenti pubblici devono andare sul sito ufficiale dell’Inps  e cliccare sul bottone IL PIN ONLINE (vedi immagine)

-          Una volta dentro, il portale offre la possibilità di ottenere il primo pin, un pin nuovo in caso di smarrimento oppure attivare il proprio pin. Inoltre, è presente in questa pagina un ulteriore servizio per la conversione del pin. Infatti, alcuni servizi online, quali ad esempio le domande di prestazioni, necessita che il PIN sia di tipo dispositivo.

-          Per ottenere fare l’Inps Richiesta Pin è necessario cliccare su Richiedere un nuovo pin e il portale ti chiederà il codice fiscale e la residenza, così da controllare la tua identità.

-          Se la procedura dell’Inps Richiesta Pin ha esito positivo si apre una pagina che ti avvisa che “l’assegnazione è stata effettuata con successo” . Al centro della pagina hai i PRIMI 8 CARATTERI alfanumerici del codice PIN. Gli 8 ricevuti saranno ricevuti tramite posta ordinaria.

 

La prima volta che questo pin viene utilizzato, il portale obbliga alla modifica del proprio PIN. Compare un avviso che invita a generare un nuovo codice, leggi attentamente l’avviso, poi click su Avanti per continuare e generare (in automatico) il nuovo codice, che sarà quello definitivo.

 

Fonte: Inps / Lavoroefinanza

 

Roberta Buscherini

 

 

Pinterest

Leave a Reply