Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Diecimila insegnanti in esubero
: riconvertiti sul sostegno.



Diecimila insegnanti in esubero
: riconvertiti sul sostegno.
Vota Questo Articolo

Riconversione sul sostegno dei 10.443 insegnanti attualmente in esubero: è questo, stavolta, il seme della discordia.

Lo scorso 16 aprile, infatti, il ministero dell’Istruzione per rimediare ai tagli dovuti alla vecchia gestione Gelmini/Tremonti ha emanato un decreto che consente agli insegnanti in esubero di acquisire la specializzazione prevista per insegnare agli alunni portatori di handicap.

Chi è rimasto senza cattedra, quindi, con sole 120 ore di corso, sarà abilitato a lavorare con gli alunni disabili; basta che abbia comunicato la propria intenzione (di fatto obbligata) a seguire le lezioni al ministero.

Il bando prevede 3 livelli del corso (base, intermedio e avanzato), ma basterà superare il livello base per ottenere l’abilitazione al sostegno.

Giustamente, non si trovano d’accordo i 40 mila precari, che dopo anni di studi specifici , si vedono sorpassare da docenti che hanno seguito corsi di 120 ore.

Tutto ciò crea una disparità di trattamento fra i docenti di sostegno ‘nuovi’ e quelli attualmente in servizio; disparità che  in  fin dei conti porterà danni soprattutto agli studenti.

Infatti, i docenti costretti a riconvertirsi in insegnate di sostegno saranno demotivati nel seguire le lezioni, considerando tale impiego solo un modo per evitare il licenziamento o la mobilità forzata.

Allo stesso modo si avvertirà il senso di delusione provato da tutti precari che hanno seguito 2 anni di lezioni con l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi con le diverse tipologie, che fino ad oggi si sono adattati a sedi disagiate e che si sono aggiornati a loro spese.

Per questi motivi, si richiede al ministro Profumo di analizzare bene la situazione e fare ciò che è più giusto, specialmente per gli studenti più bisognosi. (Foto: Inviatospeciale)

 

Ti potrebbero anche interessare:

- Insegnanti responsabili

- La Scuola nel 2012

 

 

 

Pinterest

Un Commento a “Diecimila insegnanti in esubero
: riconvertiti sul sostegno.”

  1. franco Says:

    Il Decreto Direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012 sui corsi di formazione dei docenti specializzati per il sostegno destinati ai docenti di classi di concorso in esubero è semplicemente una fonte normativa secondaria, subordinata alla previsione di essa da una fonte primaria.
    E’ evidente il palese contrasto con il DECRETO 30 settembre 2011 che stabilisce criteri e modalita’ per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita’ di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249. (12A03796).
    Sia di conseguenza con il decreto 10 settembre 2010, n 249.
    Alla luce di queste considerazioni, in virtù del principio della gerarchia delle fonti, appare evidente che qualsiasi ricorso avverso tale decreto direttoriale debba essere accolto.

Leave a Reply