Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community
 

Maestra arrestata per atteggiamenti “violenti” contro alunni di 8 e 9 anni.



Maestra arrestata per atteggiamenti “violenti” contro alunni di 8 e 9 anni.
Vota Questo Articolo

Donna, 54 anni, madre de due figli e insegnanti da molti anni in una scuola elementare di Brescia. Questo è il profilo di un’insegnante arrestata dai carabinieri per presumibilmente aver maltrattato alunni di 8 e 9 anni. L’arresto è stato grazie ad un intervento dei carabinieri che hanno collocato una telecamera nell’aula tra varie denunce dei genitori dei bambini.

 

Adnkronos

Secondo i carabinieri, i modi utilizzati per questa maestra nei confronti di alcuni bambini erano “prepotenti e violenti”, per questo motivo è scattato l’arresto.
Il presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, Antonio Marziale, considera favorevole il posizionamento di telecamere nelle aule “considerato il reiterarsi di violenze sui bambini, che ha raggiunto indiscutibilmente vette emergenziali”, ha dichiarato all’agenzia Adnkronos.

 

Inoltre, ha segnalato che sta avanzando una proposta per sottoporre gli insegnanti e docenti ad “accertamenti periodici di tenuta psico-emotiva”, Una proposta che, secondo marziale, il nutrito stuolo di benpensanti distribuiti lungo la penisola ha sempre bocciato come provocatoria, ma che ripropongo con forza non già per infangare il corpo nobile degli insegnanti, bensì – conclude – al fine di sradicare da esso le mele marce”.

 

Questa è la vergognosa notizia e la definisco come vergognosa perché la violenza non ha mai funzionato per una corretta educazione dei bambini, bisogna creare in loro delle priorità e delle fondamenti basate nel rispetto e la comunicazione. Una volta, nella scuola ci picchiavano in continuazione e i nostri genitori erano molto favorevoli a queste tecniche, dopo siamo passati alla parte opposta e i genitori, ad oggi, non tollerano neanche uno schiaffo.

 

Io, maestra, a questo punto mi chiedo e ti chiedo anche a te, cosa sia meglio? Dove si trova il limite?
La mia risposta: usare il buon senso. Qual è la tua?

Pinterest

2 Commenti a “Maestra arrestata per atteggiamenti “violenti” contro alunni di 8 e 9 anni.”

  1. Martina P. Says:

    io mi chiedo come si possano permettere atteggiamenti del genere? Come si fa a far lavorare persone cosi’ con dei bambini?

  2. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Scuola: Allontanare alunni indisciplinati dalla classe? Non è educativo Says:

    [...] – Maestra arrestata per violenza [...]

Leave a Reply