Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Malattia Dipendenti Pubblici: Certificati Online



Malattia Dipendenti Pubblici: Certificati Online
5 (100%) 4 Vota Questo Articolo

Malattia Dipendenti Pubblici: I dipendenti pubblici che si assentino dal lavoro per malattia dipendenti pubblici sono obbligati ad inviare un certificato medico per giustificare tale assenza. Ora esiste una procedura che permette l’invio online di questi certificati, di malattia dipendenti pubblici.

 

La procedura riguarda tutti i pubblici dipendenti con esclusione dei lavoratori del settore pubblico con ordinamenti propri (forze armate e di polizia, vigili del fuoco, ecc.).

 

Con questa procedura di certificati online per malattia dipendenti pubblici, è il proprio medico ad inviare il documento direttamente all’Inps (gestione ex Inpdap) per comunicare all’amministrazione di appartenenza il numero di protocollo del certificato di malattia spedito.

 

In questo modo, il dipendente pubblico in questione deve soltanto comunicare il numero di protocollo del certificato per malattia dipendenti pubblici all’amministrazione di appartenenza.  Inoltre, il lavoratore deve informare sui giorni di assenza e l’indirizzo presso il quale sarà reperibile per le visite fiscali.

 

Il certificato di malattia dipendenti pubblici è accessibile e stampabile, in qualsiasi momento, attraverso il sito ufficiale dell’inps www.inps.it , oppure tramite il numero verde 803.164.

 

 

Malattia Dipendenti Pubblici: Altri Servizi

 

 

malattia dipendenti pubbliciIl servizio online d’invio di certificati per malattia dipendenti pubblici permette inoltre, ai dipendenti registrati all’Inps, gestione ex Inpdap, di:

 

-          Visualizzare e stampare tutti i propri certificati

-          Chiedere l’invio di una copia dei documenti e degli attestati alla propria casella di posta elettronica.

-          Chiedere l’invio del numero di protocollo dei certificati per malattia dipendenti pubblici, tramite SMS

 

 

 

 

 

Altre Informazioni utili sulla malattia dipendenti pubblici

 

 

-          Il certificato in forma cartacea è ancora accettato dall’amministrazione. Può succedere che al dipendente pubblico venga rilasciato il documento in forma cartacea per problemi tecnici, ad esempio. In questo caso, il lavoratore può presentare l’attestato in base alla modalità tradizionale.

-          Se il certificato di malattia dipendenti pubblici non viene reso disponibile dall’Inps all’amministrazione in tempo, l’amministrazione richiederà una copia cartacea dell’attestato di malattia. Per questo motivo è sempre consigliabile stampare una copia o chiedere al medico, il documento cartaceo.

 

Per accedere al servizio è necessaria una registrazione previa all’Inps, visita la nostra Guida su come ottenere il PIN per l’accesso: INPS richiesta PIN

 

Roberta Buscherini

 

Per scaricare online il tuo cedolino visita la nostra guida: Noipa – Stipendipa

 

 

 

Pinterest

Leave a Reply