Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Marina Militare: Una Voce in Meno nello Stipendio



Marina Militare: Una Voce in Meno nello Stipendio
Vota Questo Articolo

Dipendenti della Marina Militare si lamentando per un nuovo colpo al loro stipendio. I piloti e gli specialisti della Componente Volo della Marina Militare, a Grottaglie (Taranto), Luni (La Spezia) e Catania, denunciano la decisione dei vertici della Marina Militare di far scendere d’un mese il pagamento di una fetta del loro stipendio: “l’indennità per gli equipaggi fissi di volo, per l’aeronavigazione e per il pronto intervento aereo”.

Parliamo di cifre che oscillano tra i 300 e i 750 euro, in base alla categoria lavorativa.

Queste somme sono sempre state rimborsate mensilmente (le competenze di febbraio venivano pagate il 24 febbraio, e così via), mentre ora vengono rimborsate il mese successivo, ovvero le competenze di febbraio vengono pagate il 24 marzo.

La cosa strana è che questa decisione è stata presa soltanto dalla Marina Militare, in quanto il personale con ruolo simile dall’Esercito e dall’Aeronautica sono corrisposti regolarmente. In questo modo, il personale interessato denuncia questa libera interpretazione della legge da parte della Marina.

 

Stipendi Marina in Parlamento

 

Secondo ha pubblicato la Gazzetta del Mezzogiorno, questa vicenda è stata oggetto di interrogazione parlamentare per richiedere una risposta al Ministro di Difesa, Giampaolo di Paola. Per il momento, e sempre secondo le stesse fonti, la Marina Militare a risposto, riguardo alla questione, che questa decisione è proprio frutto di una interpretazione: “Il provvedimento amministrativo è stato adottato dall’Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa nei confronti  degli Enti Amministrativi, nell’ambito delle proprie competenze di coordinamento amministrativo. Dal mese di gennaio 2013 tale pagamento avviene con il primo rateo stipendiale utile successivo alla maturazione del diritto, meglio soddisfacendo in tal modo i canoni di trasparenza amministrativa cui deve essere improntata l’azione amministrativa della Pubblica Amministrazione”.

 

Fonti: Gazzettadelmezzogiorno.it / Forzearmate.org

Foto: Marina Militare

 

Roberta Buscherini

 

Vuoi scaricare online il tuo cedolino o il tuo CUD? ecco le istruzioni: Stipendi Pa – Noipa

 

 

 

 

Pinterest

Leave a Reply