Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Medici e infermieri: lavoro sette giorni su sette



Medici e infermieri: lavoro sette giorni su sette
5 (100%) 1 Vota Questo Articolo

Il Ministro Balduzzi è stato chiaro:
“ È arrivato il momento per una medicina di base 7 giorni su 7”.

 

Un primo accordo per tenere aperti gli ambulatori 12 ore al giorno era già stato concluso ma ora l’idea, in accordo con la Fimmg ( principale sindacato della categoria), è quella di tenere gli studi medici aperti 24 ore su 24 con la collaborazione della guardia medica.
Ovviamente, ci saranno diversi dottori e non è detto che il paziente trovi al servizio il proprio medico di base; i colleghi avranno, però, a disposizione ai dati sanitari dello studio.
In questo modo si alleggerirebbe anche il lavoro, e quindi le file notturne, del pronto soccorso…per non parlare dei giorni festivi!

 

Questa è solo l’idea, sarà poi discrezione delle singole Regioni decidere il da farsi, in quanto datori di lavoro dei medici di base.

Novità anche per gli infermieri; l’idea è quella di dare più importanza al loro operato, in quanto professionisti, senza andare ad invadere le competenze del medico.
Nel preaccordo stilato alla  Conferenza StatoRegioni sono state indicate le aree di competenza dove gli infermieri acquisiranno maggiore rilievo.
Nello specifico:  “il pronto soccorso, la chirurgia, la pediatria, le cure primarie sul territorio (ad esempio per malati cronici), le aree della salute mentale e delle dipendenze”.

 

Le idee sembrano buone e soprattutto utili per i cittadini; si potrebbe, inoltre, aumentare il numero di medici al lavoro..riducendo in parte il tasso di disoccupazione in Italia.

 

Ti potrebbero anche interessare:

- Medici: drastica riduzione di specialisti in Italia

- Ospedali: migliora la gestione

Pinterest

3 Commenti a “Medici e infermieri: lavoro sette giorni su sette”

  1. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Medici: Cosmed chiede al governo che non ceda alle pressioni di chi difende un modello fallimentare Says:

    [...] terremoto su Confsal Vigili del Fuoco: “Abbiamo una carenza di personale di circa 3.000 unità”Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Medici e infermieri: lavoro sette giorni s… su Medici: drastica diminuizione di specialisti in [...]

  2. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Medici obbligati ad aggiornarsi e assicurarsi a proprie spese Says:

    [...] – Medici: lavoro sette giorni su sette [...]

  3. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Gli infermieri della Polizia di Stato si manifestano!!!! Says:

    [...] Medici: lavoro sette giorni su sette « Medici obbligati ad aggiornarsi e assicurarsi a proprie [...]

Leave a Reply