Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Medici: Ferie Obbligatorie e Non Pagate



Medici: Ferie Obbligatorie e Non Pagate
Vota Questo Articolo

Le ferie sono obbligatorie, sia nel caso di medici convenzionati che per dirigenti medici o dipendenti pubblici in generale. Queste ferie però, non possono essere sostituite per trattamenti economici, e non possono dare luogo alla cessazione del rapporto di lavoro per mobilità, dimissioni, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di età.

 

Il segretario Nazionale della FP Cgil Medici, Massimo Cozza,  se è riferito in una nota al comma 8 dell’articolo 5 della legge sulla spending review approvato definitivamente martedì dalla Camera, per il quale – spiega Cozza – non si potrà più applicare il comma 13 dell’articolo 21 del contratto nazionale del 5 dicembre 1996 che, alla cessazione del rapporto di lavoro, consentiva ai dirigenti medici il pagamento delle ferie non fruite per esigenze di servizio o per cause indipendenti dalla volontà del dirigente.

 

Il rappresentante sindacale ha ricordato che le ferie sono un diritto “irrinunciabile” e lamenta che ci siano ancora tanti dirigenti che violano la disposizione negando le ferie dovute ai medici. In questo senso ha aggiunto che “questa norma rappresenta una ragione in più per superare il blocco del turn over consentendo a tutti i medici i dovuti riposi, troppo spesso negati per mancanza di personale. Ma la spending review taglia di ulteriori 6,8 miliardi i fondi alla sanità riducendo anche le risorse per il personale e le prestazioni per i cittadini”.

 

Cozza ha manifestato la partecipazione della Cgil Medici allo sciopero generale dei dipendenti pubblici, il prossimo 28 settembre e alla protesta delle organizzazioni sindacali dei medici il 27 ottobre a Roma.

 

 

Pinterest

Leave a Reply