Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Medici: nel 2012 mancano 3.500 specialisti



Medici: nel 2012 mancano 3.500 specialisti
Vota Questo Articolo

Il Ministero della Salute, in concerto con il Ministero dell’Università e dell’Economia, ha pubblicato un decreto che fissa in 24.798 unità le necessità di medici specialisti per il triennio 2011-2014.
Nel concreto, si parla di 8.438 unità per il 2011-2012, 8.170 per il 2012-2013 e 8.190 per il 2013-2014, come concordato con le Regioni. Ma, per ora, a carico dello Stato ci sono solo 5.000 contratti di formazione specialistica per il 2011-2012.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quindi, siamo davvero indietro.

 

La legge contempla la possibilità di ammissione alle scuole di specializzazione fino al 10 % in più del fabbisogno complessivo per le diverse specialità, il personale medico titolare di rapporto a tempo indeterminato con strutture pubbliche e private accreditate del Servizio sanitario nazionale diverse da quelle inserite nella rete formativa della scuola.

Tramite questo decreto, le Regioni e le Province hanno la possibilità di accedere a risorse finanziarie acquisite dalle Università, per stipulare contratti di formazione specialistica aggiuntiva rispetto a quelli che finanzia lo Stato.
Inoltre, le regione nelle quali non sono presenti Facoltà di Medicina, possono attivare convenzioni con le università di altre regioni per destinare contratti di formazione specialistica per i loro medici, in base alle proprie esigenze regionali.
Viene fissato infine a 18 mesi i periodi di formazione specialistica che i medici possono svolgere all’estero.

 

 

Fonte: quotidiano sanità

Pinterest

Un Commento a “Medici: nel 2012 mancano 3.500 specialisti”

  1. Medici Convenzionati: Arezzo accoglie il 1° Forum Internazionale Sviluppo Ambiente e Salute Says:

    [...] Si tratta di un evento importante per quel che riguarda la scienza e lo sviluppo in materia di salute e benessere. Inoltre, l’evento ospiterà anche una sessione del Regional Enviroment Center di [...]

Leave a Reply