Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Mobilità 2012 Scuola: Novità sul trasferimento Docenti 2012 – 2013



Mobilità 2012 Scuola: Novità sul trasferimento Docenti 2012 – 2013
Vota Questo Articolo

Mobilità  2012 scuola. Pubblicato il testo con l’ipotesi di contratto di mobilità 2012 scuola, firmato la scorsa settimana. Questo documento contiene i principali aggiornamenti e le novità riguardo i trasferimenti dei docenti per l’anno scolastico 2012-2013.

 

Mobilità 2012 Scuola

 

mobilità 2012 scuola1.    Durata e Decorrenza Contratto di Mobilità 2012 scuola (art.1)
E’ prevista la riapertura delle negoziazioni per definire la mobilità 2012 docenti del personale inidoneo, nonché appartenente alle classi C999 e C555. Inoltre, sarà riaperta la negoziazione per definire gli organici per l’anno scolastico 2013-2014, ma anche per verificare possibili ricadute di personale di provvedimenti emanati successivamente alla sottoscrizione del CCNI.

 
2.    Mobilità 2012 Scuola: Mobilità Territoriale e Professionale dei Docenti Transitati nei Ruoli Statali (art. 3 bis)
Con il nuovo documento riguardo la mobilità 2012 docenti, gli insegnanti transitati nei ruoli statali dai ruoli comunali di Firenze, Genova e Ferrara, hanno accesso alla mobilità territoriale e professionale a partire dall’anno scolastico 2014-2015.

 
3.    Rientri e restituzioni a ruolo o qualifica di provenienza (art. 5)
Nel caso in cui il numero di posti sia inferiore al personale restituito o assegnato ai sensi dell’art.5, la sede definitiva sarà assegnata d’ufficio  in base all’ultima posizione in graduatoria.

 
4.    Sistema delle Precedenze Comuni ed Esclusioni dalla Graduatoria Interna d’Istituto (art.7)
È stato aggiunto il riferimento all’art. 15, comma 1, della legge 183 / 2011 ai fini della dichiarazione di convivenza e come aggiunta al diritto all’assistenza al coniuge e al figlio con disabilità. Inoltre, al comma 2 (esclusione dalla graduatoria di istituto per l’individuazione dei perdenti posto  – al punto b), dopo la condizione prevista per l’esclusione dalla graduatoria interna per l’individuazione del perdente posto, di aver presentato domanda volontaria per l’intero comune o distretto sub-comunale del domicilio dell’assistito o, in assenza di posti richiedibili, per il comune viciniore, è stato meglio precisato, in aggiunta a “comune” o il “distretto sub-comunale”.

 
5.    Documentazioni e Certificazioni ( art. 9)
Questo articolo raccoglie tutte le parti che riguardano le dichiarazioni personali rilasciate ai sensi del D.P.R 445 / 2000. E’ stata eliminata la possibilità alternativa di presentazione di certificato.
L’unica eccezione per quel che riguarda l’obbligatorietà di documentazione con certificati, sono i certificati medici (ivi e quelli relativi alla legge 104 / 92 ) e quelli del ministero degli Esteri e del Ministero della Difesa.

 
6.    Individuazione Perdenti Posto Nella Scuola dell’Infanzia e Primaria (art. 21)
E’ stato aggiunto al comma 4, in aggiunta alle precedenti norme relative all’autocertificazione, anche il riferimento all’art. 15, comma 1 della legge 183 / 2011.

 
7.    Mobilità 2012 docenti di religione cattolica
E’ previsto, nel caso di docenti di religione interamente utilizzati in altre scuole, non a domanda volontaria, ma per mancanza di ore sufficienti a costituire la cattedra o il posto, la conservazione del diritto di attribuzione del punteggio per la continuità.

 
8.    Personale in Esubero nelle Province (art. 49)
E’ stato sostituito il termine “ soprannumerario ” con “ in esubero ”.

 
9.    Mobilità Professionale e Riconversione del Personale (art. 50)
Sono state introdotte alcune precisazioni. Ad esempio, l’espressione “ nei limiti numerici dell’esubero stesso”, oppure che il passaggio dall’area A – collaboratori scolastici, all’area AS – collaboratori scolastici addetti alle aziende agrarie -, (e viceversa), si considera sempre come passaggio nell’ambito della stessa area.

 

10.    Assistenti Tecnici (art. 52)
Anche in questo caso, per la mobilità 2012 scuola, è stato aggiunto il riferimento all’art. 15, comma 1, della legge 183/2011.

 

Fonte: Orizzontescuola, Flcgil

Foto: International Unisa

 

Roberta Buscherini

 

 

Pinterest

Leave a Reply