Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Modulistica Inpdap: Come Richiedere Prestazioni e Documenti Online?



Modulistica Inpdap: Come Richiedere Prestazioni e Documenti Online?
3.5 (69%) 20 Vota Questo Articolo

Nonostante la soppressione dell’Inpdap, ora Inps, è possibile utilizzare il sito ufficiale dell’ente per accedere a tutta la modulistica inpdap, necessaria per la richiesta di prestazioni o richiesta di documenti amministrative da parte di dipendenti statali o pensionati inpdap.

 

Modulistica Inpdap:  Modelli da scaricare online

 

Nella sezione di modulistica inpdap dell’ente previdenziale, ora Inps, sono disponibili e pronti per scaricare i modelli necessari a richiedere tutte le prestazioni fornite dall’Inpdap e i modelli per accedere alla propria documentazione, formulare reclami, presentare suggerimenti o valutare un servizio, da parte di dipendenti pubblici e dipendenti statali.

 

Come accedere ai documenti online

 

Attraverso il sito dell’INPDAP è possibile stampare i modelli per compilarli a mano, oppure compilare i documenti direttamente online. Si tratta di modelli di richiesta in formato PDF, questo significa che per leggerli, compilarli e stamparli è necessario disporre del “lettore” Adobe Reader.

 

I moduli INPDAP  presente nel sito ufficiale (ora INPS) è:

-          Comprensibile e trasparente

-          Uguale e omogenea su tutto il territorio nazionale

-          Personalizzata  per ogni tipologia di dipendente pubblico o pensionato

-          Adeguata alla normativa sulla privacy e sull’autocertificazione

 

La modulistica Inpdap per la richiesta di prestazioni si suddivide in:

- Prestazioni creditizie e sociali

- Prestazioni pensionistiche

- Trattamenti di fine servizio e previdenza

- Posizione assicurativa

 

Mentre che la modulistica per acceso ai documenti si suddivide in:

- Modulo richiesta accesso ai documenti

- Modulo reclamo– suggerimento

 

Istruzioni per la consultazione della modulistica

Per visualizzare e consultare le richieste di modulistica è necessario cliccare sulla voce di interesse e accedere direttamente al modello selezionato. Ogni modello può essere stampato e compilato a mano, oppure scaricato direttamente per la compilazione online.

Per chi volesse stampare e compilare a mano la modulistica Inpdap, è necessario fare click con attenzione tutti i cambi che indicano i riquadri a scelta (categoria, tipologia di documento, ecc….)

 

Come Compilare la Modulistica

 

La modulistica, come abbiamo detto prima, è compilabile direttamente online. Infatti, i dipendenti pubblici possono inserire o aggiornare i propri dati all’interno dei campi modificabili all’interno dei documenti.

Ogni modello di modulistica online è composto di tre macro sezioni: Sezione Anagrafica, Sezione Specifica del modello e Sezione Finale.

 

 

Sezione Anagrafica

In questa sezione, comune a tutti i documenti di modulistica inpdap, è riservata all’inserimento dei propri dati personali del dipendente pubblico interessato. A sua volta, la sezione anagrafica è suddivisa in altre cinque sezioni, ovvero, titolo, raccolta dati, sezione anagrafica, sezione recapito e sezione domicilio. Non ci sono campi da compilare obbligatoriamente.

 

 

Sezione Tipica del Modello

Si tratta della parte centrale del documento ed è diversa per ogni modello di modulistica inpdap. In questo senso, può essere composta da una o varie pagine, in base alla richiesta specifica. Ecco qui un esempio:

 

 

 

 

Sezione Finale

L’ultima sezione di ogni modello di modulistica Inpdap è identica e viene suddivisa in altre cinque sezioni: firma obbligatoria del dipendente,  sezione informativa utenti (da leggere), sezione spazio Inpdap (deve essere compilata dall’Inpdap), sezione delega patronato (deve essere compilata, eventualmente, dal patronato cui il dipendente ha incaricato di compilare la domanda) e la possibilità di stampa documenti.

 

 

 

Assistenza Utenti

Nel caso di difficoltà, i pensionati inpdap e i dipendenti pubblici possono contattare direttamente l’ente tramite l’indirizzo mail: prontoinpdap@inpdap.gov.it,

oppure attraverso il numero verde:  800 105000

 

Vai al sito per scaricare la modulistica inpdap online: Modulistica Inpdap (ora INPS)

 

Patrizia Caroli

 

 

 

 

Pinterest

Leave a Reply