Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Croce Per Anzianità di Servizio Polizia Penitenziaria: Nuovi Criteri



Croce Per Anzianità di Servizio Polizia Penitenziaria: Nuovi Criteri
5 (100%) 1 Vota Questo Articolo

Croce per Anzianità di Servizio Polizia Penitenziaria: Pubblicati i nuovi criteri, in vigore dal 1 gennaio 2013, per la concessione dei riconoscimenti per anzianità di servizio al personale della polizia penitenziaria. Inoltre vengono modificate le caratteristiche delle medaglie distintive e le modalità di domanda. (Gazzetta Ufficiale numero 301 del 28 dicembre 2012).

Al personale appartenente alla Polizia Penitenziaria vengono concessi riconoscimenti in merito al lavoro svolto. Nello specifico, si tratta della croce per anzianità di servizio polizia penitenziaria (anzianità di servizio) , la medaglia al merito di servizio (merito di servizio), la medaglia al merito di lunga navigazione e la medaglia di commiato (collocamento a riposo)

 

Requisiti per ottenere la croce per anzianità di servizio Polizia Penitenziaria

croce per anzianità di servizio polizia penitenziaria

fonte: polizia penitenziaria

Ovviamente, per ottenere la croce per anzianità di servizio polizia penitenziaria, è necessario aver prestato servizio esemplare presso il Corpo della Polizia Penitenziaria. Questo riconoscimento è concesso dietro domanda del personale interessato.

E’ possibile presentare le domande per la croce per anzianità di servizio polizia penitenziaria nel caso in cui:

-          Il lavoratore abbia riportato un giudizio uguale o superiore a “distinto” nell’ultimo quinquennio

-          Il dipendente non sia mai stato sottoposto ad un procedimento disciplinare o penale

-          Non siano stati evidenziati demeriti di altra natura nel servizio prestato.

 

Come presentare la domanda per la croce per anzianità di servizio polizia penitenziaria ?

 

Per richiedere questo riconoscimento con la croce per anzianità di servizio polizia penitenziaria, l’interessato deve rivolgersi al Direttore della sede di servizio con l’attestazione della sussistenza dei requisiti riportati precedentemente. Il direttore, a sua volta, trasmetterà la domanda alla Direzione Generale del Personale e della Formazione.

Nel caso in cui l’interessato abbia prestato meno di sei mesi di servizio nell’ultima sede, l’organo competente a cui presentare la domanda per la croce per anzianità di servizio polizia penitenziaria è quello della precedente sede di servizio.

 

Croce per anzianità di servizio polizia penitenziaria: d’oro, d’argento e di bronzo.

 

Per l’anzianità di servizio nella Polizia Penitenziaria, esistono diversi gradi di riconoscimento con la croce per anizanità di servizio polizia penitenziaria. La croce d’oro o di primo grado è concessa per una anzianità di servizio prestato di 35 anni presso la Polizia Penitenziaria; la croce d’argento o di secondo grado è concessa per una anzianità di servizio pari a 30 anni; mentre la croce di bronzo o di terzo grado è concessa per un’anzianità di servizio prestato di 20 anni.

Per il calcolo dell’anzianità di servizio, per la croce per anzianità di servizio polizia penitenziaria, sono computabili i servizi prestati presso altre Forze di Polizia o Forze Militari.

Una delle novità di questo nuovo decreto è l’impossibilità di conferire il riconoscimento di grado superiore a quello di bronzo. In questo modo, la concessione di riconoscimento superiore attraverso la croce d’oro richiede di avere ricevuto la croce di grado inferiore da non meno di due anni.

 

Medaglia al merito di servizio Polizia Penitenziaria

 

La medaglia al merito di servizio viene concessa al personale della polizia penitenziaria in base all’anzianità lavorativa:

-          Medaglia d’oro, 20 anni

-          Medaglia d’argento, 15 anni

-          Medaglia di bronzo, 10 anni

Per il conteggi degli anni di servizio sono soltanto computabili gli anni di servizio prestato presso la Polizia Penitenziaria.

Per poter accedere alla medaglia al merito di servizio della Polizia Penitenziaria, è necessario non aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 10 anni; aver ottenuto almeno 65 punti di giudizio complessivo nell’ultimo quinquennio per gli appartenenti ai ruoli direttivi e almeno 26 punti per gli appartenenti ad altri ruoli della Polizia Penitenziaria; aver ricevuto la medaglia al merito di servizio in bronzo almeno cinque anni prima.

 

Roberta Buscherini

 

Scarica ora il tuo cedolino senza muoverti da casa: Stipenti Pa

Pinterest

Leave a Reply