Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: il blog di esternazioni liberatorie

Accessibilità per i visitatori: sola lettura, ma potrete presto chiedere la registrazione ed esprimere i vostri pareri.

Categorie

 

Per la Pa: Ruoli, Compiti e Registrazione



Vota Questo Articolo

Per la Pa è un portale per la prestazione di diversi servizi online relativi alla pubblica amministrazione. Infatti, il sito è stato creato dal Dipartimento della Funzione Pubblica per la gestione di procedimenti, relativi agli adempimenti a carico di tutte le amministrazioni pubbliche, di responsabilità esclusiva del dipartimento.

Questo sistema integrato accoglie in un solo portale, la gestione degli adempimenti (GEDAP, GEPAS, CONSOC, ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI, ASSENZE PA, ecc.) a carico delle diverse pubbliche amministrazioni.

Il portale è diviso in due aree: una pubblica e l’altra riservata. Quella pubblica è consultabile da parte di tutti i dipendenti pubblici e statali ed è indirizzata alla pubblicazione di informazioni delle varie amministrazioni.

L’area riservata invece, è accessibile al personale preposto alla comunicazione dei dati previsti dalle esecuzioni di responsabilità esclusiva del dipartimento della funzione pubblica. Infatti, per accedere al sistema è indispensabile la registrazione dell’amministrazione di appartenenza e l’ iscrizione da parte del responsabile del procedimento relativo all’adempimento.

 

Ruoli e Compiti Per La Pa: Informazione per le Amministrazioni

 

Alcune questioni da chiarire prima delle registrazioni sono:

-          Ogni pubblica amministrazione ha un unico responsabile per la pa.

-          Per ogni adempimento c’è un solo responsabile

 

Tabella con i ruoli

 

per la pa

 

 

 

 

 

 

 

I compiti del responsabile Per la pa sono registrare la propria amministrazione di appartenenza nel portale; gestire i dati anagrafici dell’amministrazione e gestire la nomina/sostituzione dei responsabili del procedimento dei vari adempimenti.
La registrazione è possibile una volta per ogni amministrazione pubblica e deve essere effettuata dal responsabile Per la pa, che può essere un nuovo utente oppure un utente già censito a sistema per altri ruoli. Non è importante.
Le pubbliche amministrazioni già censite su vecchi sistemi possono effettuare il primo accesso su Per la pa a seguito della ricezione di un link specifico per l’abilitazione. Le pubbliche amministrazioni non registrate invece, possono effettuare la registrazione tramite la procedura generale.

 

Guida alla Registrazione sul portale

 

Per effettuare la registrazione è necessario visitare la home page del portale Per la pa e, nella parte superiore a destra, cliccare su Registrazione.

 

per la pa

Una volta dentro è necessario indicare se si tratta di un utente già censito oppure no. Nel primo caso bisogna inserire l’user e la password, altrimenti cliccare su REGISTRATI e il sistema richiede il codice fiscale per controllare che realmente non ci sono registrazioni previe.
Se il codice fiscale non è presente nel sistema, viene aperta una schermata con vari campi da compilare riguardo l’identità dell’utente.

 

 

 

—————————————————————————————————————————————————————————————–

 

per la pa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questi dati servono al sistema per controllare l’identità dell’utente come dipendente pubblico e responsabile autorizzato ad utilizzare il portale Per la Pa.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 06 68300293, oppure scrivere una mail a: perlapa@governo.it

 

Roberta Buscherini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pinterest

Leave a Reply