Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Polizia. Il Commissariato Chiude e Il Sindaco si Dimette



Polizia. Il Commissariato Chiude e Il Sindaco si Dimette
5 (100%) 1 Vota Questo Articolo

 

È accaduto a Cetraro, un comune calabrese e da più parti è stato definito un atto di coraggio quello del primo cittadino Giuseppe Aieta e di tutta la sua giunta, poiché “utilizzare a pretesto, dopo oltre dieci anni che incombe la minaccia, il rischio frane del territorio contiguo a quello dov’era ubicato l’ufficio di polizia, è assolutamente inaccettabile per il Siulp, così come per il Sindaco e tutti i cittadini di quel territorio” grida con forza Felice Romano, Segretario Generale del Siulp.

Fonte: cronachecittadine.it

Fonte: cronachecittadine.it

 

La gravità di questa decisione è data anche dalla particolarità di questo territorio “martoriato dalla ‘ndrangheta e crocevia di interesse dei loschi affari della criminalità organizzata campana e calabrese”.

 

L’appello che viene rivolto alle istituzioni da parte dei sindacati di polizia è chiaro e rispecchia una richiesta più volte e in più occasioni avanzata: si restituisca il Commissariato a Cetraro e si taglino invece le articolazioni centrali che ormai sono troppe e non prioritarie rispetto al diritto della sicurezza dei cittadini.

 

 

 

 

Chiusura Commissariato Di Polizia. I Fatti

 

 

 

 

Iniziamo con il precisare che questa richiesta di chiusura non è un fulmine a ciel sereno,. Negli anni scorsi infatti più volte era stata paventata questa ipotesi.

 

L’altra doverosa precisazione riguarda invece il territorio su cui si trova l’immobile in questione e che, a differenza di quanto divulgato, non è in zona a rischio R4 del PAI dell’autorità regionale, ma è ubicato solamente all’intero del perimetro di frana, luogo nel quale sono già stati investiti oltre un milione di euro per alleviare il rischio idrogeologico.

 

La richiesta del comune di Cetrano è semplice e consiste “nell’immediata sospensione del Decreto di soppressione del Posto fisso di polizia per il tempo necessario alla convocazione di un tavolo istituzionale, alla presenza del Ministro dell’Interno, del Capo della Polizia, dei sindacati di Polizia, della Deputazione parlamentare calabrese e del Sindaco di Cetraro, al fine di rimuovere le cause che hanno prodotto la decisione di chiudere la struttura” come si legge in una nota ufficiale divulgata dallo stesso comune.

 

 

 

 

Chiusura Commissariato Di Polizia. La Soluzione Della Giunta

 

 

 

Ma l’azione della giunta non si ferma qui e trova anche una soluzione del tutto percorribile a questa chiusura improvvisa.

 

È stato già deliberata la concessione in uso gratuito dell’ex palazzo di città, attuale sede della giunta con effetto immediato, in modo  tale da evitare la sospensione delle attività di polizia particolarmente delicate e pericolose in questo territorio.

 

Resta inteso però, con l’appoggio totale delle associazioni di categoria a livello nazionale, che il tavolo di discussione con il ministero è necessario e non più posticipabile.

 

 

 

 

 

Fonte: grnet / giornaledicalabria / radio1one / cronachecittadine

 

 

 

 

Valentina Stipa

Pinterest

Leave a Reply