Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Polizia Municipale. Arriva Il Corso per T.S.O. e A.S.O.



Polizia Municipale. Arriva Il Corso per T.S.O. e A.S.O.
5 (100%) 2 Vota Questo Articolo

Fonte: asaps.it

Fonte: asaps.it

È gratuito, organizzato da E-Police editoriale in collaborazione con il Comando della Polizia municipale di Alessandria e si svolgerà il 17/11/05  presso Taglieria del pelo (ex fabbrica Borsalino) via Wagner, 38/d.

 

Sarà forse sull’onda di alcuni fatti di cronaca nera? Può essere, ma poco importa. Di fatto di tratta di un vero e proprio corso di formazione che ha lo scopo di individuare gli errori che maggiormente vengono commessi dal personale di polizia municipale durante gli interventi di ASO e TSO.

 

Non va dimenticato infatti che Il TSO ovvero “Trattamento Sanitario Obbligatorio”  e ASO ovvero “Accertamento Sanitario Obbligatorio” sono  alcuni tra i servizi più delicati, forse anche meno tutelati, che vedono impegnati gli uomini della Polizia Locale in ausilio al personale medico specializzato.

 

Più precisamente La polizia locale interviene, su ordine del Sindaco, per accompagnare la persona soggetta a TSO o ASO in una struttura sanitaria, previa consultazione con gli operatori sanitari del SPDC o del CPS per decidere sulla base dello stato del paziente le modalità e i possibili rischi connessi all’operazione di trasferimento.

 

 

 

Polizia Municipale. I Punti Salienti Del Corso

 

 

Sarà la dottoressa Fiorella Passerini la principale docente del corso, la quale, attraverso l’ausilio di casi pratici filmati cercherà di tracciare tutte quelle azioni spesso spontanee che sono invece da evitare nei casi specifici.

Come ad esempio le tecniche di approccio al paziente, le modalità di trasporto o il tipo di percorso da intraprendere se siamo davanti a un paziente straniero che non comprende la nostra lingua.

 

La verità però è che come per altri ambiti, anche in questo particolare contestato, non esistono procedure assodate e univoche a tutela degli agenti che si trovano a svolgere servizio di queste situazioni particolari.

Si tratta infatti di casistiche che riguardano categorie di lavoratori diverse tra loro, per ognuno dei quali sono previste tutele e garanzie differenti, sulla base del ruolo svolto in quella particolare circostanza.

 

È bene dunque che gli agenti di polizia municipale siano correttamente informati sulle loro competenze in questo ambito e su ciò che possono, non possono e come devono fare.

Il corso avrà inizio alle 9  e terminerà alle 13.30.

 

 

 

 

Fonte: poliziamunicipale / e-police / hapfind

 

 

 

 

 

Valentina Stipa

 

 

 

 

Pinterest

Leave a Reply