Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Prima manifestazione di poliziotti, vigili e militari contro la riforma pensionistica



Prima manifestazione di poliziotti, vigili e militari contro la riforma pensionistica
5 (100%) 1 Vota Questo Articolo

Oggi ha avuto ufficialmente inizio la serie di manifestazioni promossa dai sindacati di polizia in protesta al rinnovo del sistema pensionistico previsto dal Governo Monti.

Foto: Savonanews

I poliziotti, che hanno chiesto aiuto anche ai Cocer del Comparto Sicurezza e Difesa affinché si uniscano alla protesta, metteranno in atto dei presidi davanti alle Prefetture e alle Questure contro “l’inganno del Governo sul trattamento che intende riservare alle pensioni delle donne e degli uomini delle Forze di Polizia e delle Forze Armate”.

I sindacati (SIULP, SAP, UGL Polizia di Stato, CONSAP, SAPPE, UIL PA Penitenziaria, FNS CISL Penitenziaria, UGL Polizia Penitenziaria, SAPAF, UGL Forestale, Fe.Si.Fo, FNS CISL Forestale, UIL PA Forestale, FNS CISL Vigili del Fuoco, UGL VVF, UILPA VVF) lamentano la mancanza, da parte del Governo, della consapevolezza di quanto sia diverso e specifico il lavoro delle forze dell’ordine; innalzare il limite di età e ridurre la contribuzione figurativa per accedere alla pensione anticipata porterebbe, infatti, ripercussioni pericolose sull’operatività del servizio e quindi sulla sicurezza dei cittadini.

I poliziotti “affrontano armati, situazioni complesse e rischiose di controllo del territorio e di ordine pubblico”; situazioni che possono avere risvolti negativi se affidate a persone che non hanno più l’età giusta per reagire prontamente, ma a quanto pare il Governo per ridurre i costi è disposto anche a mettere a rischio la vita dei cittadini.

Tutto ciò è ancora più incredibile se si considera il fatto che solo pochi mesi fa lo stesso presidente del consiglio aveva definito il comparto difesa e sicurezza “cuore dello stato” rassicurando sulla consapevolezza della sua specificità. Per le sigle sindacali oggi in piazza è necessario che in tempi brevissimi si dia corso al confronto con il governo, preannunciato dallo stesso ministro Fornero.

Pinterest

Un Commento a “Prima manifestazione di poliziotti, vigili e militari contro la riforma pensionistica”

  1. manuel Says:

    Io ho ancora fiducia nel governo dei professori ma mi aspettavo molto di più, devo dire anche questo, ormai tutte le categorie lavorative sono per la strada a fare delle manifestazioni…vedremo….

Leave a Reply