Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Progetto Polis: Presentazione d’Istanze On line per Docenti



Progetto Polis: Presentazione d’Istanze On line per Docenti
1 (20%) 1 Vota Questo Articolo

Progetto Polis: Il progetto Polis è un servizio on line del Ministero della Pubblica Istruzione, MIUR, per la presentazione di istanze online. Questo progetto, tra l’altro, ha l’obiettivo di velocizzare le procedure amministrative per l’invio di richieste e domande da parte del personale docente. Si basa nell’accesso ad un codice digitale, riservato e personale, che consente un’interazione tra docenti e amministrazione, per risolvere molte procedure che fino a qualche mese fa si potevano realizzare soltanto in modo cartaceo.
La password e l’username che permettono ai dipendenti di accedere e lavorare con il progetto Polis sono fornite dalla propria amministrazione, una volta, autentificata l’identità del docente che ha fatto la richiesta.

 

Progetto Polis-Istanze Online: Vantaggi

 

I principali vantaggi della realizzazione di richieste e domande tramite il progetto Polis e le domande online sono, soprattutto, la velocità e comodità. In quanto è possibile utilizzare il servizio durante le 24 ore e senza muoversi da casa. Nel caso specifico della scuola, del quale ci stiamo occupando, il progetto polis rappresenta un vantaggio molto importante per lo snellimento delle procedure per le supplenze e mobilità. A anche per la richiesta di pensionamento.

 

Passi per la registrazione nel Progetto – Polis:

 

Per registrarsi nel Progetto Polis e poter accedere al servizio d’istanze online, è necessario accedere al sito ufficiale e premere il tasto in fondo “Registrazione”.
-    Registrazione con l’inserimento di Username (Nome e cognome) e una password di accesso (codice alfanumerico)
-    Recezione di Codice Personale, PIN, alla propria mail per continuare con la registrazione. Questo pin deve essere modificato dopo il primo accesso al servizio progetto Polis.
-    Riconoscimento dell’identità: viene effettuato dall’ufficio centrale o periferico apposito per questo compito, ed è necessario per proteggere il servizio e la privacy dei docenti.

 

 

progetto polis

 

 

Prima di registrarsi al Progetto Polis è necessario avere una casella di posta elettronica sia istituzionale o privata. Presentare un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto o patente guida) con foto e timbrato dallo Stato. Inoltre, sarà necessario fornire i dati del codice fiscale.

 
► Accedi ad una guida del Ministero per la presentazione di istanze on line

 

Patrizia Caroli

 

Pinterest

Leave a Reply