Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Prolungamento della scuola obbligatoria in Europa



Prolungamento della scuola obbligatoria in Europa
Vota Questo Articolo

Eurydice, un’agenzia che pubblica diversi studi si analisi dei sistemi educativi europei, ha pubblicato le Cifre chiave dell’istruzione 2012. Una pubblicazione che ripercorre i principali sviluppi del sistema educativo in Europa negli ultimi dieci anni. Lo studio parla di molte delle aree prioritarie del funzionamento di 37 sistemi educativi, dall’istruzione preprimaria all’istruzione superiore.

 

Uno dei dati mostrati in questo studio, altamente positivo, e la tendenza verso il prolungamento dell’istruzione obbligatoria in quasi tutti i paesi d’Europa. Questa tendenza risponde all’obbiettivo di ridurre al massimo i tassi di abbandono scolastico e di assicurare che tutti gli studenti raggiungano i livelli basici di formazione.
Nella maggior parte dei paesi, la durata dell’istruzione obbligatoria è stata prolungata di uno o due anni, addirittura di tre anni come nel caso di Portogallo.
Per quel che riguarda l’inizio del percorso formativo, i bambini tendono a iniziare sempre prima. Fra il 2000 e il 2009, il tasso medio di partecipazione dei bambini di età compresa fra 3 e 5 anni è salito dal 17 %.
La partecipazione dei più piccoli, cioè bambini di 3 anni, è stata quasi totale in Belgio, Spagna, Danimarca, Francia e Islanda.
L’Italia si trova nella media, con un incremento di due anni degli anni scolastici obbligatori che è salito dai 14 ai 16 anni.
Si tratta di dati molto positivi per quel che riguarda la formazione della gioventù europea, inoltre dimostra che la società in generale e i rappresentanti politici continuano a considerare l’educazione come un’area prioritaria.

 

Per saperne di più:

- scuole materne rischio chiusura,

- morte dei libri cartacei 

Pinterest

Un Commento a “Prolungamento della scuola obbligatoria in Europa”

  1. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Architetti delusi!!! Says:

    [...] – prolungamento scuola obbligatoria Europa [...]

Leave a Reply