Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Pubblica Istruzione: nasce la guida di Orizzontescuola.it



Pubblica Istruzione: nasce la guida di Orizzontescuola.it
Vota Questo Articolo

I riferimenti normativi in materia di tutela e di sostegno della maternità e della paternità  sono il Testo unico a norma dell’art. 15 della legge 8.3.2000, n.53 Decreto legislativo 26.3.2001 n. 151, riportato sulla Gazzetta Ufficiale del 26.4.2001 e il CCNL del 24.7.2003 art. 12 (congedi parentali).

 

 

Fino ad ora mancava, però, un riferimento chiaro e di facile comprensione che rispondesse a tutti i dubbi e  i quesiti che si riferiscono all’argomento.

 

 

A questo proposito, nasce in questi giorni la prima guida cartacea di orizzontescuola.it, rivolta a tutti i dipendenti della pubblica istruzione assunti a tempo indeterminato e determinato, compresi Dirigenti scolastici e operatori delle segreterie,  RSU e sindacalisti, che vi aiuta a districarvi tra le varie normative dall’inizio della gravidanza al momento del parto e per tutto il percorso della maternità e della paternità.

 

 

Sopra ci troverete tutto ciò che c’è da sapere sulle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità e le condizioni di maggior favore indicate dal Contratto Nazionale per vivere in serenità il lieto evento.

 

 

La guida è composta da 73 quesiti in materia (Ad esempio “Il personale a tempo determinato può fruire dei permessi per visite prenatali?” “ Il papà ha diritto a un permesso quando nasce il figlio?”); in questo modo i pareri offerti attraverso le F.A.Q. affrontano i casi e i dubbi più diffusi nel mondo della scuola.

Non solo: la guida può essere utilizzata come spunto per l’ applicazione del Contratto Collettivo Nazionale e del Testo Unico sulla maternità e paternità al personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato.

 

 

Questo strumento, inoltre, oltre ad aiutare i futuri genitori, facilita anche il lavoro delle segreterie.

Pinterest

Leave a Reply