Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Concorso 24 settembre: chi può partecipare?



Concorso 24 settembre: chi può partecipare?
Vota Questo Articolo

Il ministero ha annunciato un bando di concorso per circa 12.000 docenti per il prossimo 24 settembre. Si tratta di un concorso regionale per il reclutamento di insegnanti per l’a.s. 2013 / 2014 ma non sono ancora stati pubblicati i requisiti di accesso ai concorsi né i posti di insegnamento coinvolti.

 

 

Bando di Concorso Insegnanti: chi e come?

 

Una delle principali necessità che attualmente presenta il sistema scolastico italiano è quella di effettuare un concorso per le graduatorie esaurite.

Per quel che riguarda i requisiti per la partecipazione al concorso, vengono regolati dalla Legge 341 / 90 e il Decreto Interministeriale 460/98. Secondo tali normative, possono partecipare al concorso:

-          I docenti in possesso dell’abilitazione (Art.1)

-          I docenti in possesso del solo titolo di laurea, se conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali.

-          I diplomati (ISEF, Conservatori, Accademie) sempre che i diplomi siano conseguiti entro l’anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998/99 (DI 460/98 Art. 2)

Se non ci fossero abbastanza abilitati, potranno partecipare anche i docenti non abilitati, fissata generalmente  in 3 volte i posti disponibili.

In ogni caso, bisogna ancora aspettare per conoscere esattamente come verrà applicata questa regola in quanto questo parametro potrebbe essere assunto in modo generale ma anche relativamente alla classe di concorso.

Per approfondire, segue questo link.

 

Fonte: Orizzontescuola

 

 

 

Pinterest

Leave a Reply