Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Risarcimenti Milionari Per I Medici Specializzandi



Risarcimenti Milionari Per I Medici Specializzandi
4.2 (84%) 5 Vota Questo Articolo

Proseguono i maxi risarcimenti milionari da parte dello Stato nei confronti dei medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione post-laurea e a cui non è stata riconosciuta la borsa di studio così come impongono le direttive europee.  L’ultima sentenza in questo senso è stata quella del Tribunale di Torino che si è espressa in questo modo a favore degli ex specializzandi del Piemonte che avevano fatto causa allo Stato per i soldi non percepiti. Ma la sentenza di Torino, che ha obbligato al rimborso di 4 milioni di euro, è solo l’ultimo di una serie di risarcimenti che solo nel 2013 ha raggiunto la cifra di 327 milioni di euro. Sono migliaia, infatti, le cause avviate in tutta Italia da parte dei camici bianchi che vogliono vedersi riconosciuti i propri diritti. Una giurisprudenza ormai consolidata che vede per questo tipo di cause accorciare anche i tempi dei processi. I tanti sindacati e associazioni di categoria che hanno avviato per conto dei medici la richiesta dei risarcimenti assicurano che continueranno ad andare avanti con le cause anche per quest’anno.

.

Medici spe

Secondo le stime, se tutti i medici specializzandi che ne hanno il diritto dovessero richiedere il risarcimento si potrebbe arrivare alla cifra impressionante di 4 miliardi di euro. Tutta colpa di un ritardo dello Stato Italiano nel recepire una direttiva europea che nel 1982 aveva introdotto un compenso per gli specializzandi e che solo nell’anno accademico 1991-1992 la norma italiana ha fatto in modo di prevedere un rimborso forfettario. Rimborso forfettario che però negli anni a seguire non è mai stato aggiornato e rideterminato ogni tre anni dal ministero della Salute così come impone la legge. Ed è anche su queste differenze retributive che i tribunali stabiliscono il risarcimento. A seconda del periodo e degli anni, i medici fino ad ora sono stati risarciti con cifre che vanno dai 20 mila ai 100 mila euro ciascuno. Nonostante siano passati molti anni il diritto non è prescritto, come afferma una recentissima sentenza della Suprema Corte di Cassazione Civile. Una storia tipicamente italiana che, per colpa dei ritardi di adeguamento delle leggi, vede ora prosciugare le casse dello Stato.

.

Così lo spiega l’ l’Avvocato Marco Tortorella: “Il ritardo con cui lo Stato italiano ha recepito le Norme europee non solo ha privato i medici del giusto compenso, ma li penalizza ancora oggi sia nei concorsi pubblici che nello svolgimento della professione all’estero perché il titolo non è riconosciuto. Abbiamo agito direttamente con l’Avvocatura dello Stato per giungere a un accordo che contemperasse gli interessi dei medici con il contenimento dei costi per le casse pubbliche”.

.

Patrizia Caroli

.

 

 

 

Pinterest

Un Commento a “Risarcimenti Milionari Per I Medici Specializzandi”

  1. eleonora Says:

    a proposito dei milioni di euro per i medici specializzandi , mi sembra una vergogna . si riempiono la bocca della specializzazione , poi non sanno distinguere un infarto da un mal di stomaco . prima imparino e poi chiedano il dovuto . non il contrario . non voglio fare altri commenti perché diventerei volgare .

Leave a Reply