Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Ruoli Tecnici Corpo Forestale: Ecco come sono strutturati



Ruoli Tecnici Corpo Forestale: Ecco come sono strutturati
5 (100%) 2 Vota Questo Articolo

A proposito di ruoli tecnici corpo forestale: qual è la conformazione della situazione (lo stato dell’arte, si potrebbe dire) in questo momento nel settore del Corpo Forestale dello Stato, al fine di accedere proprio ai suoi ruoli tecnici? In questo senso pare necessario fare una breve introduzione generale proprio sul Corpo Forestale: esso (come afferma il sito istituzionale del corpo) è infatti una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare ed è stato istituito nel 1822 (da parte dell’allora re di Sardegna Carlo Felice di Savoia). Consta di un personale che ammonta a 8500 unità e le sue radici allignano in un percorso storico-professionale dedicato alla difesa dei boschi: un’attività evolutasi nei decenni fino a comprendere attualmente tutte le attività di salvaguardia inerenti alle risorse agro-ambientali ed patrimonio faunistico e naturalistico nazionale.

.

ruolo tecnici corpo forestale

Ruoli tecnici corpo forestale: attività scientifica e strumentale

.

I ruoli tecnici corpo forestale sono quelli che riguardano il personale che si occupa dell’attività di prevalente carattere tecnico-scientifico (oppure tecnico-strumentale) e delle attività amministrative. Questa tipologia di ruoli è stata nel corso del tempo istituita al fine di ottemperare ad esigenze di carattere organizzativo ed intrinsecamente coordinate a quelle del personale munito delle qualifiche di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza. Il tutto ovviamente gerarchicamente sottordinato a ruolo degli ufficiali di Corpo Forestale. L’accesso a queste mansioni avviene esclusivamente tramite concorso pubblico e non prevede limiti di età.

.

Ruoli tecnici corpo forestale: operatori e collaboratori

.

I ruoli tecnici corpo forestale sono ripartiti in una chiara suddivisione. Esistono infatti quattro ruoli definiti: il ruolo degli operatori, quello dei collaboratori, il ruolo dei revisori e quello dei periti. Per quanto riguarda i primi due ruoli la nomina può essere conseguita attraverso concorso pubblico per esami: ad esso sono ammessi i cittadini italiani che possiedano i requisiti previsti dal Decreto Legislativo 201/1995. I vincitori del concorso vengono pertanto nominati allievi operatori e devono frequentare un corso di formazione a carattere teorico-pratico inerente alle mansioni da svolgere della durata di sei mesi.

.

Revisori e periti, la scansione dei ruoli

.

I revisori si articolano invece in 3 sottoruoli dislocati uno sopra l’altro attraverso un criterio gerarchico: vicerevisore, revisore, revisore capo. La nomina per il ruolo di vicerevisore viene attribuita nel limite del settanta per cento dei posti disponibili mediante concorso interno per titoli e superamento di un successivo corso di formazione professionale di dodici mesi. Il restante trenta per cento dei posti disponibili si assegna mediante concorso pubblico per esame teorico-pratico e superamento di un successivo corso professionale di durata non inferiore a dodici mesi.

.
Per concludere la panoramica inerente ai ruoli tecnici corpo forestale va analizzato il ruolo dei periti. Quest’ultimo è ripartito in quattro sottocategorie: viceperito, perito, perito capo e perito superiore. È possibile conseguire la nomina a viceperito nel limite del cinquanta per cento dei posti disponibili attraverso concorso pubblico per esami e superamento di un successivo corso di formazione professionale della durata di almeno dodici mesi. Sono ovviamente abilitati a partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Per quanto riguarda il rimanente cinquanta per cento di personale, il ruolo si ottiene mediante concorso interno per titoli ed esami.

.

Fonti: wikipedia, corpoforestale.it

.

Marco Brezza  

.

Pinterest

Leave a Reply