Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Santa Barbara Vigili del Fuoco: Cancellieri Non è La Benvenuta



Santa Barbara Vigili del Fuoco: Cancellieri Non è La Benvenuta
5 (100%) 1 Vota Questo Articolo

Santa Barbara Vigili del Fuoco

 

santa barbara vigili del fuocoDopo Venezia, Reggio Calabria e Potenza, è la volta di Milano; Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, si festeggia all’ombra di Sant’Ambrogio proprio nell’anno in cui si celebra anche il bicentenario della istituzione del corpo dei Civili Pompieri della città di Milano avvenuta nel 1812.

 
Alle celebrazioni di Santa Barbara vigili del fuoco sarà presente anche il ministro dell’interno Annamaria Cancellieri; la notizia però non è stata accolta con grandi festeggiamenti da parte delle associazioni di categoria del corpo: “Come rappresentanti del personale riteniamo che di questi tempi i vigili del fuoco abbiano invece poco da festeggiare per i tagli e delle difficoltà che quotidianamente devono affrontare a causa delle carenze di organico (…)Quello che chiediamo al ministro è di non mettere la testa sotto la sabbia di fronte ai problemi dei vigili del fuoco e alle ricadute sul soccorso ai cittadini, perché il limite alle assunzioni, seppur ritoccato in modo non sufficiente, rischia di mettere in seria difficoltà il corpo ”.

 

 

Questo il commento glaciale del segretario generale del CONAPO Antonio Brizzi.

 

Santa Barbara Vigili del Fuoco 2012

 

Brizzi non risparmia stoccate neanche in tema di precariato, usando parole forti: “ogni giorno nei vigili del fuoco abbiamo circa quattromila precari che sopperiscono alle carenze di organico per una spesa complessiva che negli ultimi anni ha superato i 110 milioni di euro annui. Con la stessa cifra riteniamo possibile assumere stabilmente oltre tremila vigili del fuoco con il risultato di professionalizzare il corpo, creare maggiore sicurezza per i cittadini, ma anche dare occupazione in un momento cosi delicato per il paese, il tutto ad oneri invariati, ovvero senza spendere un euro. Questa soluzione è da anni una delle priorità dell’azione sindacale del CONAPO non mi capacito come il ministro della pubblica amministrazione e semplificazione Patroni Griffi ed il ministro dell’interno Cancellieri non si decidano a mettere mano al problema, che è una delle vergogne della nostra Italia”.
Santa Barbara vigili del fuoco, quest’anno sarà decisamente una celebrazione in sordina e all’insegna di speranze e polemiche da più fronti. A dispetto della spending review infatti non si è voluto rinunciare alle parate e ai festoni… scelta opinabile da parte delle istituzioni e che certamente è destinata se non a suscitare forti critiche certamente a provocare un mare di polemiche e molta riflessione.
Milano onorerà comunque la Santa Barbara Vigili del fuoco nell’arco di tutta la settimana, fino al 9 dicembre prossimo, al museo nazionale della scienza e della tecnica “Leonardo Da Vinci” dove è stata allestita una mostra di mezzi e attrezzature attraverso le quali si può ripercorrere la storia evolutiva della tecnologia in dotazione al corpo nei suoi 200 anni di storia.

 

Fonti: AgenParl.it / Grnet.it

 

Pinterest

Leave a Reply