Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Scuola: chi è il docente?



Scuola: chi è il docente?
Vota Questo Articolo

In questo clima  di ‘guerra’ per la Scuola Pubblica Italiana, ciò che ancora non sembra chiaro è chi sia il Docente?

Con vocabolario alla mano possiamo affermare che Docente deriva dal  verbo latino  “dŏcēre” che significa: far sapere, ammaestrare, insegnare. Insegnare comporta un riferimento diretto all’aspetto tecnico e giuridico (diritti, doveri, figura e funzioni), attribuito al docente all’interno dell’Ordinamento scolastico.

 

 

Il docente è una figura professionale che…opera principalmente nell’ambito delle istituzioni dell’educazione formale come risorsa umana appartenente ad uno specifico progetto educativo.

 

“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”. Così si esprime, al suo primo comma, l’articolo 33 della Costituzione italiana.Da questo principio deriva la libertà didattica di chi insegna;  le finalità e gli obiettivi dell’azione educativa dei docenti sono quindi stabiliti nelle leggi e programmi, mentre il “come”, cioè con quale metodologia specifica realizzare gli obiettivi dell’insegnamento, è lasciato alla  scelta consapevole e quindi alla  responsabilità personale del singolo docente.

 

Stessa cosa vale per gli insegnanti di sostegno, “specializzati nella didattica speciale per l’integrazione di alunni diversamente abili o appartenenti a categorie di disagio sociale, culturale o familiare”.

Il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo,  dovrebbe farsi portavoce del grande lavoro che tutti i docenti fanno per l’educazione sociale e culturale degli alunni (anche quelli diversamente abili): i veri protagonisti  della Scuola Pubblica Italiana.
Gli insegnanti chiedono infatti al ministro di portare nei giusti ranghi le esternalizzazioni che buttano fango sulla categoria intera del personale docente.

Pinterest

4 Commenti a “Scuola: chi è il docente?”

  1. alba Says:

    Il docente è un professionista che s’impegna per unamissione,porta il lavoro sempre nella mente e nel cuore.

  2. Helena B Says:

    sempre piu’ modelli di riferimento e meno dispensatori di sapere.

  3. Tiziana Martino Says:

    Non tutti gli insegnanti sono come dovrebbero, non tutti sono validi, non possiamo dimenticare nemmeno questo. Dovrebbe essere obbligatoria la frequenza (con esami finali) di corsi di didattica x tutti gli aspiranti insegnanti

  4. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Proteste degli insegnanti della scuola elementare stasera a Roma Says:

    [...] – Chi è il docente? [...]

Leave a Reply