Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Scuola: concorsi per TFA



Scuola: concorsi per TFA
Vota Questo Articolo

Gli Enti Accreditati Miur ( Ministero Istruzione Università e Ricerca) per la formazione del personale della Scuola, tra i quali l’Ass Mnemosine, stanno  proponendo in diverse regioni d’Italia corsi preliminari alla prova selettiva TFA (tirocinio formativo attivo) e corsi di preparazione alla prova orale del Concorso per Dirigenti Scolastici.

 

 

Tali corsi saranno gratuiti a certe condizioni riportate sul bando di partecipazione, inoltre, in base agli articoli 63 e 64 del Ccnl Comparto Scuola, danno ai docenti che vi partecipano diritto all’esonero dal servizio.
Unico problema è  l’art. 3 comma 6 del Decreto n. 249 del 10 Settembre 2010 che stabilisce la frequenza dei corsi per il Tirocinio Formativo Attivo, incompatibilmente con l’iscrizione sia ai corsi di dottorato di ricerca, sia a qualsiasi altro corso che da’ diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati.
Ciò significa che qualsiasi corso di Perfezionamento Universitario o Master Universitario pregiudica la partecipazione al Tirocinio Formativo Attivo.
Per chi ha, invece, la possibilità di partecipare a tali corsi può avere la certezza di essere seguito da docenti universitari esperti nel settore.

 

 

I corsi sono strutturati per area disciplinare (Umanistica, Scientifica, Linguistica, Letteraria, Psicomotoria, Tecnica, Artistico – Musicale e Giuridico – Economica) ed in itinere verranno forniti dei test di valutazione delle competenze acquisite.

 

 

Per maggiori informazioni su Bando di Partecipazione, Modulo e Modalità di Iscrizione è possibile visitare il sito Ufficiale www.Formazionedocenti.it, oppure scrivere a  info@formazionedocenti.it.

Pinterest

Leave a Reply