Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: il blog di esternazioni liberatorie

Accessibilità per i visitatori: sola lettura, ma potrete presto chiedere la registrazione ed esprimere i vostri pareri.

Categorie

 
Nuovi Arrivi Autunnali Uomo

Calcolo Pensione Scuola: Simulatore e Requisiti di Pensionamento



Calcolo Pensione Scuola: Simulatore e Requisiti di Pensionamento 3.54/5 (70.74%) 54 Vota Questo Articolo

Calcolo Pensione Scuola: Sei un insegnante di ruolo? Sai quando potrai andare in pensione? Sai come sarà calcolata la tua pensione? Conosci le differenze tra il sistema contributivo e retributivo? Ti hanno già spiegato cosa cambia per te dopo la riforma Fornero?

 

Ecco qui tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere esattamente quando potrai accedere al pensionamento e come verrà realizzato il tuo calcolo della pensione.

 

Calcolo pensione scuola: requisiti per insegnanti

 

Come dicevamo poco fa, i requisiti per andare in pensione sono cambiati da qualche mese dopo la riforma Fornero. Infatti, possiamo affermare che andare in pensione è ora più difficile di prima. Vediamo di ricordare, in modo sistematico, quali sono i requisiti pensionistici dei docenti per il calcolo della pensione.

 

Nel caso di docenti e personale della scuola, è possibile andare in pensione con:

-          36 anni di anzianità contributiva e 60 anni di età anagrafica (entro il 31 dicembre 2011)

-          35 anni di contributi e 61 anni di età (entro il 31 dicembre 2011)

-          40 anni di contributi (entro il 31 dicembre 2011)

-          Uomini di 65 anni di età (entro il 31 dicembre 2011)

-          Donne di 61 anni di età (entro il 31 dicembre 2011)

 

Calcolo pensione scuola: chiarimenti sui requisiti

 

-          Fino al 31 dicembre 2015, nel caso di donne insegnanti, è ancora possibile andare in pensione con 57 anni di età e 35 di contributi ((entro il 31 dicembre 2011).

Per i docenti che invece, raggiungono i requisiti per la pensione nel 2013, la pensione è prevista in questo modo:

-          Pensione di vecchiaia: 66 anni e 3 mesi di età per uomini e donne, con almeno 20 anni di anzianità contributiva al 31/12/2013.

-          Pensione anticipata: 41 anni e 5 mesi di anzianità contributiva per le donne; 42 anni e 5 mesi di anzianità contributiva per gli uomini.

 

Come viene fatto il calcolo pensione scuola

 

Basicamente in Italia ci sono due sistemi diversi per il calcolo pensione scuola: il sistema retributivo e il sistema contributivo.

Calcolo pensione Scuola: Sistema Retributivo

Il sistema retributivo è una cifra percentuale (tanto più alta quanti più anni l’individuo ha lavorato) che conteggia la media della retribuzione percepita negli ultimi anni di vita lavorativa. Tenendo conto che la pensione è pari al 2 % del reddito pensionabile moltiplicato per il numero di anni di contributi, un dipendente che ad esempio, ha lavorato per 35 anni otterrebbe il 70 % del reddito pensionabile.

Calcolo pensione Scuola: Sistema Contributivo

Nel sistema contributivo invece, il calcolo pensione scuola viene realizzato in base ai contributi versati. Nel momento in cui il dipendente va in pensione, la somma dei suoi contributi e delle rivalutazioni forma il montante contributivo che, moltiplicata per un coefficiente legato all’età, si trasforma in pensione.

Con le nuove normative, dopo la riforma Fornero, tutto il calcolo pensione scuola viene realizzato in base al sistema contributivo. Il sistema retributivo però è utilizzato ancora per i docenti che hanno maturato i requisiti per andare in pensione, con il sistema precedente, entro il 31 dicembre 2011.

 

Calcolo Pensione Scuola: Simulatore

 

Vuoi calcolare online la tua pensione? Il Sole 24 ore ha realizzato un simulatore che considera la situazione dei dipendenti pubblici e realizza una stima di tutti i fattori che influiscono nel calcolo pensioni scuola.

Ricordiamo che si tratta di una cifra approssimativa e, per ottenere con precisione il calcolo pensione scuola, è necessario rivolgersi ad un professionista.

 

calcolo pensione scuola

 

 

 

 

 

 

Fonte: BorsaItaliana.it / Pre visionari Blog

 

Roberta Buscherini

 

Pinterest

Un Commento a “Calcolo Pensione Scuola: Simulatore e Requisiti di Pensionamento”

  1. rita Says:

    esiste anche il personale ATA

Leave a Reply