Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Spending Review: in ballo le misure per dipendenti pubblici



Spending Review: in ballo le misure per dipendenti pubblici
Vota Questo Articolo

Foto: newspedia

Fra una settimana, il Governo approverà definitivamente il decreto che dovrebbe, talaltro, allontanare l’incremento dell’Iva. In questo decreto sono previsti risparmi della spesa pubblica che colpiranno diversi ministeri. Ci sono però alcuni dubbi ancora sui dipendenti pubblici. Infatti, si parla di riduzione delle piante organiche, di mobilità per ultrasessantenni o il taglio del buono pasto. Ma di chiaro, non c’è niente.

 

 

In ballo ci sono misure come:

-       Mobilità per gli statali, già possibile da tempo ma mai applicato

-       Riduzione del buono pasto alla soglia dei 5,29 euro

-       Taglio delle tredicesime

 

 

Uno dei settori di dipendenti pubblici maggiormente colpiti dai tagli previsti dal Governo, sono gli appartenenti al Ministero di Sanità, in quanto il governo vorrebbe risparmiare almeno un miliardo di euro tra interventi sui farmaci e razionalizzazione di acquisti da parte delle Asl.

Nel caso delle province, la loro esistenza ha rischiato. Finalmente non saranno eliminate ma il governo è deciso a realizzare una riduzione drastica, infatti il numero degli enti da sopprimere è da circa 40.

Contemporaneamente andrebbe avanti l’unione dei piccoli Comuni con meno di 1.000 abitanti, a partire dalla condivisione dei principali servizi.

 

 

Pinterest

Un Commento a “Spending Review: in ballo le misure per dipendenti pubblici”

  1. Non aver vinto gli Europei non è importante Says:

    [...] Governo è già da alcune settimane che parla dello Spending Review ma è difficile immaginare le vere conseguenze che avrà questa manovra. Per quello che riguarda me, [...]

Leave a Reply