Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: il blog di esternazioni liberatorie

Accessibilità per i visitatori: sola lettura, ma potrete presto chiedere la registrazione ed esprimere i vostri pareri.

Categorie

 
Nuovi Arrivi Autunnali Uomo

StipendiPa – Come Accedere Online al Cedolino Dipendenti Pubblici



StipendiPa – Come Accedere Online al Cedolino Dipendenti Pubblici 3.62/5 (72.34%) 269 Vota Questo Articolo

StipendiPa, il servizio online per la visualizzazione e la stampa del cedolino stipendiale dei dipendenti pubblici e per scaricare altri documenti, è stato sostituito da Noipa, che ha le stesse funzionalità.

Tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, da qualche mese, hanno accesso online al proprio cedolino di stipendio e ad altri servizi. Infatti, possono visualizzare i propri documenti tramite il portale Stipendipa, sostituito da Noipa, per la gestione della Pubblica Amministrazione Stipendio, che consente, inoltre, di variare autonomamente la modalità di pagamento degli stipendi e di fare altre operazioni, senza dover recarsi necessariamente presso gli uffici competenti.

 

Organizzazione e accesso a StipendiPa (ora Noipa)

 

StipendiPa è diviso in due categorie: una di accesso libero e un’area riservata. La prima categoria, di accesso libero, contiene le circolari, comunicazioni e informazioni generali della pubblica amministrazione mentre che la seconda categoria è riservata alla consultazione personale dei dipendenti pubblici sui propri dati stipendiali, cedolini, CUD, ecc….Nello specifico, sono disponibili 13 mensilità per la visualizzazione e stampa del cedolino e 5 annualità per i CUD ed i 730 (relativo alle assistenze dirette).

 

Come accedere a StipendiPa?

 

Ci sono diverse modalità di accesso al servizio StipendiPa (ora Noipa). Infatti, esso può avvenire con l’inserimento User (codice fiscale) e Password (fornita dal sistema) o tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Per accedere al servizio StipendiPa tramite password, è necessario registrarsi: cliccare il pulsante in alto a destra “area riservata” ed effettuare la registrazione (primo accesso) tramite il proprio codice fiscale del dipendente pubblico e la partita stipendiale.

Una volta inseriti i dati però, è necessario modificare la password, altrimenti non sarà possibile utilizzare il servizio online StipendiPa, sostituito da Noipa. Inoltre, la password va modificata ogni 180 giorni. Una volta scaduta, sarà il proprio sistema a condurre il dipendente presso la pagina apposita per cambiare password.

 

 Funzionalità Portale StipendiPa

 

stipendipa

 

 

I servizi online di StipendiPa permettono di visualizzare, scaricare e stampare documenti dei dipendenti pubblici come il cedolino stipendiale, il CUD e il 730.

 

 

 

StipendiPa per accedere al cedolino dipendenti pubblici

 

I cedolini degli stipendi vengono mostrati in ordine decrescente e rappresentano le ultime 13 mensilità. E’ possibile scaricare il documento in PDF (cliccando su ‘azioni’) per procedere alla stampa.

Per quel che riguarda i CUD, viene selezionato un elenco premendo il pulsante Visualizza CUD. Sempre in ordine decrescente e in riferimento agli ultimi 5 anni. Lo stesso serve per i 730: selezionando il pulsante Visualizza 730 viene rappresentato l’elenco, in ordine decrescente, dei 730 di competenza del dipendente pubblico connesso.

 

Per scaricare il tuo cedolino dipendenti pubblici puoi seguire questo link! https://noipa.mef.gov.it/

 

 

 

Stipendio Pubblica Amministrazione: Principali Problematiche

 

Alcuni dei nostri lettori, dipendenti pubblici e statali, ci hanno scritto perché stanno trovando delle difficoltà nell’uso del servizio Online Stipendio Pubblica Amministrazione.

 

Alcune delle principali problematiche che possono trovare gli utenti, nel sito Stipendipa, sono:

-          Utenza non attiva

-          Problemi di connessione

-          Problemi nel primo accesso

-          Password dimenticata

-          Domanda secreta per ricupero di password dimenticata

-          Partita stipendiale sconosciuta

Queste sono alcune delle difficoltà che hanno trovato gli utenti, e ora vedremo di offrire qualche chiarimento in più per cercare di risolvere queste questioni.

Visto che il servizio online Stipendi Pa è stato recentemente modificato, e sostituito da Noipa, stanno realizzando ancora degli aggiornamenti e delle volte il sito si trova in manutenzione. In questi casi, l’utente potrebbe trovarsi con l’utenza non attiva ma è questione di due o tre ore e tutto dovrebbe essere attivo di nuovo.

 

 

Primo accesso Stipendio Pubblica Amministrazione

 

 

La prima volta che viene utilizzato il nuovo sito per scaricare lo Stipendio Pubblica Amministrazione, Noipa, è necessario realizzare il Primo accesso.  Esso viene effettuato inserendo il codice fiscale e la partita stipendiale.

La partita stipendiale viene attribuita al momento della creazione della partita di stipendio. Si trova in alto a destra del cedolino, nel riquadro dove è presente il cognome e il nome. Quindi, nel momento in cui un dipendente pubblico riceve la prima busta paga, ha già una partita stipendiale. La partita stipendiale, per il primo accesso a Stipendio Pubblica Amministrazione deve essere digitata comprensiva degli zeri iniziali quando presenti, per un totale di 8 caratteri.

Una volta realizzato il primo acceso,  e quando il sistema avrà controllato l’identità del dipendente interessato, viene inviata una mail con una password di accesso. Ma questa password è soltanto per il primo accesso, ovvero, una volta il dipendente avrà effettuato l’accesso a Stipendipa sarà automaticamente indirizzato ad un nuovo spazio per modificare la password e creare una chiave di accesso personale.  Questa nuova password, di Stipendipa, va collegata ad una domanda segreta, ed è importante fare attenzione alla domanda scelta perché sarà la prima cosa che richiederà il sistema nel caso di password smarrita.

 

Password Dimenticata Stipendio Pubblica Amministrazione – Stipendipa

 

 

Nel caso di password dimenticata per accedere a Stipendipa, una volta dentro l’area riservata è necessario cliccare su “Hai dimenticato la password?”. Il sistema indirizza gli utenti ad una maschera che richiede il codice fiscale e la scrittura di un codice di sicurezza (presente nella pagina che consente di bloccare programmi automatici che dovessero intercettare la password).

Cliccando sul bottone verifica, viene visualizzata una schermata con la “domanda segreta” inserita dal dipendente interessato nel primo accesso al sito Stipendipa. Con la risposta alla domanda segreta, il dipendente dovrebbe ricevere una mail con un link che permette di recuperare o ripristinare la chiave di accesso a Stipendio Pubblica Amministrazione prestiti inpdap.

Per ulteriori problemi, ad esempio domanda segreta dimenticata oppure problemi con la mail, è necessario contattare l’assistenza per risolvere il problema in modo personalizzato.

 

Numero Verde gratuito: 800 991 990

 

Assistenza Online sito Stipendio Pubblica Amministrazione: https://noipa.mef.gov.it/assistenza-spt

 

 

►Per ulteriori chiarimenti visita la nostra guida: Pubblica Amministrazione Stipendio

 

 

Roberta Buscherini

 

 

 

 

 

 

Il Fungho Reishi Ganoderma Lucidum

Se vuoi diventare mamma, se sospetti problemi d’infertilità e non sai come rimanere incinta guarda la guida del nostro sponsor

Se sei un dipendente ASL di Modena guarda questo link e scopri il nuovo portale NOI USL Modena. Se sei un dipendente statale o pubblico e stai cercando un prestito

tramite cessione del quinto dello stipendio e prestiti on line in convenzione con tutti i ministeri.

Descubre como quedar embarazada y cumplir con tu sueño de ser madre.

 

 

 

 

Pinterest

38 Commenti a “StipendiPa – Come Accedere Online al Cedolino Dipendenti Pubblici”

  1. iavarone giovanni Says:

    come entrare como primo accesso?

  2. orietta verdi Says:

    Ho urgente bisogno di riaccedere al sito stipendi PA e vedere e scaricare il cedolino ottobre 2011. Come si fa? La situazione mi pare ora decisamente più complicata. Grazie

  3. Roberta Buscherini Says:

    @ivaroni giovani: per entrare come primo accesso segue questo link: https://noipa.mef.gov.it/primoaccesso e vai alla guida online.
    @orietta verdi: non è più complicata, solo che bisogna abituarsi. Se non hai ancora una password, entra nel sito come primo accesso e il servizio ti chiederà il tuo codice fiscale e la partita stipendiale, poi riceverai una password che ti permetterà di entrare al servizio. Troverai tutti i tuoi documenti, e potrai scegliere quello che vuoi scaricare.

  4. Roberta Buscherini Says:

    @Maria Governi,
    nel tuo caso forse devi aspettare un po’ di tempo, in ogni caso io ti suggerisco di contattare direttamente la tua amministrazione.

  5. Roberta Buscherini Says:

    @Elisabetta: forse è stato un problema tecnico. Seguendo questo link dovresti riuscire a inserire i tuoi dati per l’accesso: https://noipa.mef.gov.it/jam/UI/Login?module=LDAP&gx_charset=UTF-8&goto=https%3A%2F%2Fnoipa.mef.gov.it%3A443%2Fc%2Fportal%2Flogin

    @Roberta: prova a contattare questo numero verde del servizio: 800 991 990

    @Costabile Maria: non hai più accesso alla tua vecchia mail? In questo caso devi comunicare alla tua amministrazione di appartenenza le modifiche, altrimenti il servizio tiene per valido il vecchio indirizzo di posta elettronica. Contatta questo numero: 800 991 990

  6. roby Says:

    una volta il cedolino di carta lo prendevi e lo leggevi ora sti sistemi che cambiano e non puoi più visionare in santa pace nemmeno il tuo stipendio……..

  7. nadia.tiziano Says:

    non riesco piu’ a visionare ne stampare il cedolino mi mancano tutti quelli del 2012 non e’ possibile che sia sempre piu’ complicato scaricare il cedolino ogni password che inserisco mi da sempre esito negativo non si puo’ sempre complicare la vita a noi a.t.a dovete ricordarvi che al mondo ci sono delle persone menoabili e per loro bisogna semplificare le cose non complicarle

  8. flavia Says:

    Gradirei un aiuto, se possibile, non riesco a cambiare la password per avere accesso al mio cedolino. Provo a collegarmi a NOIPA per scaricare i miei cedolini ma purtroppo non riesco perchè la password è scaduta e non riesco ad inserire la nuova. Allora clicco su “hai dimenticato la password” e ricevo come risposta “ti è stata inviata una mail al tuo indirizzo di posta elettronica. Ho tentato anche come primo accesso ma mi è stato risposto che sono già registrata. Allora cosa devo fare per poter scaricare il mio cedolino? Cosa devo fare? Grazie

  9. Maria Rizzi Says:

    Buongiorno, non riesco più ad accedere al bollettino dello stipendio . sono insegnante statale. saluti

    M Rizzi

  10. Roberta Buscherini Says:

    @rosa martorana
    Dovresti cercare di modificarla, prova a dire al sistema che hai dimenticato la password e in questo modo dovresti accedere ad una guida per reimpostarla
    @flavia.droghetti e @Domenica Alba Spinelli
    Nel tuo caso specifico ti consiglio di visitare la pagina di assistenza qui: https://noipa.mef.gov.it/web/guest/faq-guida-assistenza-utenti/-/asset_publisher/00m5KWMunEgT/content/assistenza-utenti?redirect=https%3A%2F%2Fnoipa.mef.gov.it%2Fweb%2Fguest%2Ffaq-guida-assistenza-utenti%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_00m5KWMunEgT%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_pos%3D3%26p_p_col_count%3D4
    Oppure chiamare al numero verde: 800 991 990
    @Marco Agazzi
    Ciao Marco, se non sei mai ancora entrato dovrai fare un primo accesso.

  11. maria renata borzi Says:

    Non riesco ad accedere al mio stpendio di ins. di sc. primaria

    Renata Borzi

  12. Giuliana Gianfelici Says:

    Gradirei un aiuto, se possibile, non riesco a cambiare la password per avere accesso al mio cedolino. Provo a collegarmi a NOIPA per scaricare i miei cedolini ma purtroppo non riesco perchè la password è scaduta e non riesco ad inserire la nuova. Allora clicco su “hai dimenticato la password” e ricevo come risposta “ti è stata inviata una mail al tuo indirizzo di posta elettronica. Ho tentato anche come primo accesso ma mi è stato risposto che sono già registrata. Allora cosa devo fare per poter scaricare il mio cedolino? Cosa devo fare? Grazie

  13. Fabio Says:

    Voglio iscrivermi al portale NOI PA… accedere per la prima volta ma mi chiede la partita stipendiale che non ho! perchè è la prima volta che ricevo uno stipendio. Come faccio?

  14. Francesca Merico Says:

    Vorrei scaricare i cedolini degli ultimi otto mesi.Prima entravo in https//stipendipa.tesoro.it, ma ora mi continua a comparire pagina non disponibile. Mi potete suggerire il nuovo indirizzo e le modalità per scaricare i cedolini? grazie. Francesca Merico.

  15. Roberta Buscherini Says:

    @Rosalba
    Per scaricare I tuoi cedolini devi accedere all’area riservata. Leggi le istruzioni presenti nell’articolo.
    @Gabriella
    La partita stipendiale la trovi in alto a destra, della tua busta paga. Nel caso di nomina a supplenza, prova a contattare l’assistenza del sistema online per lo Stipendio Pubblica Istruzione. Trovi i dati nell’articolo.
    @Luis
    Se hai smarrito il tuo pin, devi richiederne un altro o contattare l’assistenza.

  16. Giuseppe Says:

    Il CUD 2013 (redditi 2012) degli insegnanti continuerà ad essere disponibile su NOIPA oppure dovrà essere reperito sul sito dell’INPS:

    Grazie anticipatamente

  17. laura torromeo Says:

    sono una ex dipendente del Ministero dell’Istruzione, ricerca e università in servizio fino al mese di aprile 2012. Per motivi di rimborso di una assicurazione privata che ho estinto nel settembre 2011 ma che purtroppo hanno continuato a prelevare dal mio stipendio la relativa rata, devo esibire alla compagnia assicurativa (INA) i cedolini degli stipendi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011 dai quali si evince la somma prelevatami non più spettante a loro, e che quindi mi devono rimborsare.
    Chiedo cortesemente come posso fare per ottenere questi tre cedolini di stipendio riferiti all’anno 2011. Grazie.

  18. camilla Says:

    cerco di collegarmi a NOIPA con il primo accesso per scaricare i miei cedolini ma purtroppo non riesco perchè mi viene detto- impossibile procedere, procedura di primo accesso già effettuata. ma io non ho effettuato nulla! poi provo con la password dimenticata ma mi viene detto che non c’è la mia utenza nel sistema. Come faccio?????
    grazie
    camilla

  19. valeria giannini Says:

    non riesco a capire come si entra per visionare i cedolini…come devo fare?Grazie

  20. PAOLA SARCIA' Says:

    vorrei accedere ai miei cedolini del 2013. Ho richiesto la password dimenticata e mi hanno risposto, sulla mail personale, dandomi un link di Noipa che mi informa di avermi inviato sulla mail istituzionale le indicazioni per il RESET della PASSWORD. in realtà non ho ricevuto nulla, cosa posso fare? grazie per l’attenzione

  21. Patrizia Caroli Says:

    @Caterina,
    in questo sistema, la password scade periodicamente per aumentare la sicurezza degli utenti. Se è scaduta devi cambiarla te stessa, attraverso il tuo account dentro l’area riservata.
    @Valeria
    Ciao Valeria, se non sei mai entrata, devi accedere come primo accesso. Guarda la nostra guida con attenzione, fai click su primo accesso e il sistema ti fornirà una password temporale per poter accedere e modificarla. Una volta avrai modificato la password e inserirai la tua personale, potrai visionare i tuoi documenti.
    @Paola
    In questo caso così particolare, io ti consiglio di contattare direttamente l’assistenza del servizio tramite il Numero Verde gratuito: 800 991 990
    @Patrizia,
    devi scrivere direttamente al servizio assistenza Noipa: https://noipa.mef.gov.it/assistenza-spt

  22. rossella Says:

    Complimenti vivissimi a quel genio che ha concepito questo sito. Grazie per averci semplificato la vita.

  23. Roberta Buscherini Says:

    Ciao Vincenzo, il link esatto è questo, se non ti permette di entrare forse è bloccato perché ci sono troppe persone online che lo stanno usando e delle volte va in tilt, ma questo link che ti sto allegando si dovrebbe aprire.

    https://noipa.mef.gov.it/jam/UI/Login?module=LDAP&gx_charset=UTF-8&goto=https%3A%2F%2Fnoipa.mef.gov.it%3A443%2Fc%2Fportal%2Flogin

  24. giuliana Says:

    Questa mattina sono riuscita ad entrare nel portale stipendi pa senza essere rimandata a NOISTIPENDIPA,
    ma non riesco a leggere i miei cedolini nè il cud perchè quando clicco su codice fiscla e pass. per immettere i dati non mi date l’accesso.Il quadrato azzzurro che mi si presenta sul portale non mi lascia scrivere quanto richiesto!. Fino al mese scorso non avevo di questi problemi.
    Grazie,resto in attesa

  25. de Tommaso Doroty Says:

    Sono in pensione dal primo settembre 2012 e non ho più accesso ad alcun portale per recuperare il 730/2012 e purtroppo nemmeno il CUD per il periodo gennaio – agosto 2012; ho provato in vario modo ad ottenere un accesso presso il portale NoiPA ma inutilmente e non sono servite due richieste di soluzione allo stesso portale per risolvere il problema. Cosa fare? Dovrò pure avere gli elementi per l’imminente dichiarazione dei redditi.

  26. chiara Says:

    ho bisogno dei cedolini da Luglio 2010 a Febbraio 2012. cosa devo fare?

  27. anna Says:

    Non riesco a visualizzare il mio cud. Mi dice nessun documento da visualizzare :come posso fare?
    Inoltre se volessi visionare i cdolini di gennaio e febbraio 2012 che non sono presenti esiste un modo?
    Grazie

  28. Marta Ciani Says:

    Salve,
    Avrei bisogno di accedere al mio CUD per la dichiarazione dei redditi. Non sono mai entrata nel sito stipendi pa. Mi indicate come posso fare per favore? Sono una supplente annuale.

  29. Daniela Addari Says:

    Da mesi non riesco più ad accedere al portale, diventato molto più complicato e non sempre funzionale. Vorrei sapere cosa devo fare visto che, provando ad inserire la password, mi scrive che quella è scaduta ma poi non accetta quella nuova……e poi non capisco queste password che scadono come i latticini!!

  30. paola ricotta Says:

    da mesi non riesco a vedere il mio cedolino nè ho potuto scaricare il mio cud.Provo a inserire la password ,a crearne una nuova ma niente..misi dice arriverà un messaggio ma non arriva niente come si fa?sempre più complicato!!!!!

  31. giuseppe Says:

    Buongiorno,
    vome posso rivedere i vecchi decolini ante ottobre 2012?
    come posso entrare in stipendi PA?
    grazie.
    G.

  32. adriana Says:

    Ho provato ad accedere all’area riservata e pur digitando correttamente non è stato possibile. Potrei sapere come fare per scaricare il CUD?
    Grazie

  33. Marco Marzuoli Says:

    Vorrei controllare se mi sono stati pagati degli arretrati nei cedolini dello stipendio di Settembre/Ottobre 2011 ( e/o giù di lì ), ma su NOIPA me li da, arretrando cronologicamente, solo fino ad Aprile 2012, ovvero : si limita ad andare circa 1 anno indietro e quei cedolini erano gestiti allora da STIPENDIPA. Come posso fare ? C’è un sistema per risalirci, dato che ho cambiato PC e quei dati( i cedolini salvati ) sono rimasti nel precedente Hard Disk, che si era rotto?
    Qualcuno sa darmi qualche dritta?
    Ringrazio.

  34. Roberta Buscherini Says:

    Caro Marco, in questo caso devi parlare direttamente con loro, telefonando al numero di assistenza 800 991 990

  35. marzolini Says:

    vorrei informazione sulla mia situazione
    di supplenza nel istituto vanoni di nardo
    ancora non ho percipito il mio stipendio
    sono madrelingua spagnola ,ho lavorato come lettrice
    da aprile fino al 12 di giugno 2013
    aspetto la vostra informazione
    marzolini maria martha

  36. marzolini Says:

    pensavo che era una mail..no che usciva a tutti..come faccio per cancellare la post precedente,mi potete inviare il vostro numero telefonico o mail…grazie

  37. stefania Says:

    come vedere vecchi cedolini anteriori al 2012

  38. Prof Says:

    Articolo da sottoscrivere, il tuo blog è tra i più interessanti del genere, sempre trovate e spunti
    da sottoscrivere, ciao

Leave a Reply